All’interno della suggestiva cornice della Domus Ars di Napoli, si è svolta ieri la proiezione in anteprima del documentario Il fuoco nella Balena…i devoti dello Spartak San Gennaro, realizzato da Gianfranco Gallo. All’evento erano presenti ospiti d’eccezione: Roberto Colella,Alan De Luca, Ciccio Merolla,Paese Mio Bello,Dario Sansone, Monica Sarnelli, Shaone-Op. Rot feat Gea Vesuvia e Luigi Esposito, Antonio Maiello, Michele Visconte , introdotti dal giornalista Fabrizio Cappella ai quali si sono aggiunti, richiamati dallo scopo benefico di sostenere la squadra dello Spartak San Gennaro: Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Gigi Finizio, Antonella Stefanucci e tanti altri.
Il documentario, della durata di circa venti minuti,nasce a sostegno delle attività sportive della squadra Spartak San Gennaro e ne racconta la storia attraverso i volti e le parole dei tanti volontari che con disponibilità ed abnegazione sono vicini ai bambini e ai ragazzi dei quartieri napoletani più a rischio.
Ecco cosa ha detto Gianfranco Gallo nel presentare il filmato: «Anni fa conobbi Luigi Volpe detto Chicco, volontario del centro sociale Lo Sgarrupato che operava nel quartiere Montesanto raccogliemmo fondi per la Befana comprando giocattoli per i bambini. Poi Chicc insieme a un’altra volontaria Stefania, detta Ester, fondarono lo Spartak San Gennaro ed io subito mi innamorai di questo progetto che toglie dalla strada tanti ragazzi allenandoli con passione al gioco del calcio. Nel documentario aleggia la figura di Eduardo che iniziò a lavorare con e per i ragazzi dell’ex carcere Filangieri che ora, dopo anni di incuria, ospita la sede dell’associazione Scugnizzo Liberato passando così da luogo di segregazione a quello di aggregazione. Ho sentito anche l’esigenza di leggere alcuni versi di De Pretore Vincenzo, la famosa poesia che Eduardo dedica ad un emarginato mariuolo che il mondo ha condannato senza pietà. Il titolo del documentario ha un chiaro riferimento alla storia di Pinocchio.Dobbiamo entrare tutti nella Balena per accendere un fuoco , trovare chi è stato inghiottito e salvarlo!».
La serata si è svolta in un clima festoso con un tifo da stadio non solo per i numerosi artisti presenti ma esteso anche ai volontari percepiti dai ragazzi come persone di famiglia a cui dispensare e ricambiare affetto e stima incondizionati.
Invitiamo tutti coloro che volessero sostenere le attività dello Spartak San Gennaro ad acquistare il libro Xanadu (ovvero luogo immaginario meraviglioso) di Gianfranco Gallo , pag.56, Ed. Graf, Collana Racconti del Golfo o inviando un contributo libero all’indirizzo bancario: Volpe Luigi IBAN IT90P3608105138238225938233
A noi di Mydreams piace un pensiero contenuto nel libro Xanadu di Gianfranco Gallo : “Ridi quando capita,ma sorridi di più. La risata dura un istante, il sorriso ti prepara. Se non sei sereno non puoi ridere bene”. E la serenità del cuore si ha quando si è fatto del bene agli altri.