Lunedì 16 dicembre il Teatro Sistina apre le porte ad un grande spettacolo tra teatro, musica, cinema, danza omaggiando il grande compositore Ennio Morricone, il Premio Oscar che ha realizzato colonne sonore per film che hanno segnato la storia del cinema italiano e non solo. Lo spettacolo Omaggio a Morricone, vede sul palco Giancarlo Giannini (voce narrante) e l’ideatore Mauro Di Domenico (chitarra solista e arrangiatore), accompagnati dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e dai danzatori di Oniin Dance Company.
Giannini che presenta al pubblico una rilettura di alcune delle più significative pagine del cinema musicato da Morricone dice: «È da tempo che non faccio teatro ma ho accettato con entusiasmo di partecipare all’omaggio a un genio della musica e del cinema come Ennio Morricone. Questo tributo al Maestro è davvero speciale poiché viene realizzato usando praticamente tutte le forme di espressività artistica, il teatro, il cinema, la musica, la danza: un modo completo per illustrare l’arte di Morricone. Per me è un genio, forse con Rota il più grande compositore di musica per il cinema ma anche di musica-musica. Di Domenico e io cerchiamo di divulgarla con interventi musicali, di danza, di letture di testi».
Le parole di Giannini saranno accompagnate dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e dalla chitarra classica di Mauro Di Domenico che rileggerà le note di Morricone con la fantasia del pittore che traduce la bellezza della natura su tela, mettendo su partitura la sua visone delle emozioni suscitate dal Maestro. Il tutto arricchito dalle coreografie di Daniela Rapisarda ed Alessandro Vacca della compagnia stabile di danza contemporanea del Teatro delle Celebrazioni di Bologna, la Oniin Dance Company che, al fine di creare un intreccio di dinamica, fisicità, tecnica e ritmo, per un’esperienza artistica completa e di grande impatto emotivo.