Dal 10 al 28 giugno la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, in Corso Garibaldi 43, presenta “Iridescenze” di Patrizia Atti a curata di Federico Bonioni.
La mostra sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 18:00. La personale sarà poi visitabile fino al 28 giugno dal martedì alla domenica ore 10:00-13:00 e 16:00-20:00, chiuso il lunedì.
Si tratta di una mostra che conta ben cento opere olio su tela di piccole dimensioni: tutte realizzate tra il 2016 ed il 2017, ritraggono l’occhio sinistro di Baldassarre Castiglione, unica variante è la colorazione dell’iride, esito di un’approfondita ricerca cromatica.
“Cento occhi. Stessa forma, diverso colore. Impercettibili mutamenti del segno – si legge nel testo di presentazione – che si traducono in moti dell’animo. L’arco del sopracciglio come lancetta dei cambiamenti del cuore.”
Un lavoro, dunque, quello di Patrizia Atti che trae ispirazione dallo sguardo di Baldassarre Castiglione dipinto da Raffaello, la cui iride azzurra, collocata dall’artista nell’angolo esterno dell’occhio pone lo spettatore dinanzi ad un enigma in cui si fondono scienza ed arte: è uno sguardo che segue l’osservatore in qualunque posizione si trovi.
Per mercoledì 21 giugno 2017 è prevista l’apertura serale con orario 21:00-23:00 in occasione del primo Mercoledì Rosa promosso dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio di Reggio Emilia.