L’estate addosso di Gabriele Muccino – presentato oggi alla 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e nelle sale dal 15 settembre – riceve il Premio della critica Soundtrack Stars Award 2016, riconoscimento dedicato alla musica per il cinema, nato cinque anni fa da un’idea dell’Agenzia Free Event. A deciderlo la giuria presieduta dal prof. Gianni Canova, direttore della rivista di Istituto Luce Cinecittà 8½, e composta, con Laura Delli Colli a nome del SNGCI, da Cristiana Paternò (8½ e Cinecittà News), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo/Ente dello Spettacolo) e dalla ‘squadra’ autorevolissima di Hollywood Party (RadioTre) di cui fanno parte a Venezia quest’anno, lo ricordiamo, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alessandro Boschi, Alberto Crespi, Miriam Mauti.
Nella motivazione si legge: «È un link che ha promosso in tutti i suoi film una costante ricerca di nuove sonorità sempre in stretta collaborazione con autori particolarmente sensibili all’importanza della musica per il cinema: Paolo Buonvino, Andrea Guerra, poi Lorenzo Jovanotti con cui è evidente, in L’estate addosso, che ha appena debuttato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una particolare sintonia, dalla scelta delle collaborazioni artistiche all’effetto sul pubblico, anche attraverso un solo brano già diventato, come spesso accade nel suo cinema, un leitmotiv di successo».
La colonna sonora originale del nuovo film di Gabriele Muccino sarà in tutti i negozi e digital store dal 2 settembre. L’Estate addosso, canzone di Lorenzo Jovanotti, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando il progetto era ancora in fase di preparazione. Il brano, presente in varie versioni in tutto il disco, è riproposto nel suo taglio originale di Lorenzo 2015 CC, in versioni strumentali con “Variazioni estive” e in una nuova veste del tutto inedita con un intreccio tra la voce di Lorenzo e quella di Jaselli in inglese e in italiano, come se fosse un classico pop, una sorta di “mantra da spiaggia” senza tempo. A sorpresa anche una nuova versione riscritta di Pieno di vita, il singolo di Lorenzo 2015 CC che ha introdotto l’autunno, interpretata qui in lingua inglese da Ashley Rodriguez, che, scovata da Lorenzo durante le registrazioni a New York, ha prestato la sua voce a questo adattamento sorprendente.
Per le interpretazioni in inglese Lorenzo ha invitato Jack Jaselli, cantautore milanese ma cosmopolita per vocazione, e sarà suo il “singolo radiofonico” dell’album. Welcome to the world (musica by Jova e testo in collaborazione con lo stesso Jaselli) è un pezzo dall’aria decisamente “west coast”.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-