Nuovo disco di inediti per il cantautore sardo Gabriele Masala dal titolo “Avevamo ragione” che sembra voler prendere una posizione sociale anziché politica… eppure dentro questo pop dai bordi rock dentro cui il digitale non volta le spalle, certamente c’è un romantico approccio alla vita con quel piglio saggio che compete agli artisti maturi di carriera. E le liriche? Beh questa volta per Gabriele Masala troviamo liriche a firma di un grande amico: Enrico Ruggeri. In rete anche un bel video ufficiale…
Un encomio mi si muove sempre quando vedo due cantautori lavorare assieme. Due artisti, dunque un ego fortissimo che incontra l’altro. Come si riesce nell’equilibrio per la cosa comune?
Sulla carta può sembrare una cosa difficile ed, in effetti, facile non è, ma non è neanche una cosa così innaturale. Rouge in una delle sue ultime canzoni dice: “un uomo dovrebbe essere così grande da capire quanto è piccolo”, basta applicare queste semplici parole ed anche la collaborazione tra due teste pensanti diventa molto semplice e costruttiva.
Dal vivo avete pensato di cantarle assieme?
Speriamo questa estate ci sia la possibilità di condividere qualche esibizione, magari in Sardegna, non mettiamo limiti alla provvidenza.
E come musicista, Ruggeri interviene in qualche modo?
Beh, si! Qualche consiglio musicale me lo ha dato, soprattutto per la scelta di qualche suono da inserire nei brani e per me è stato di grande aiuto.
E tu come cantautore, hai messo la tua penna tra le liriche del disco?
Piccoli accorgimenti sono stati fatti in corso d’opera, ma solo dettagli. Quando si parte da testi e non dalla musica, c’è sempre qualche ritocco da fare alle liriche, per esigenze sillabiche o di metrica, niente di più.