Continua il mio viaggio tra le iniziative culturali; “Resto a casa… ma con arte” è il titolo che ho dato ad una serie di articoli in cui ho segnalato tutte le idee che hanno avuto artisti, registi, cantanti pur restando nelle loro casa. Oggi mi piace dare spazio a “Fuori è chiuso”, un progetto di cinema collettivo realizzato da Manuela Cannone e Emanuela Moroni, che nasce dal bisogno di colmare la distanza che questo momento impone. Alla base c’è la necessità di tornare a dialogare, di incontrarsi come comunità attraverso la condivisione di parole, immagini, suggestioni. L’idea delle registe Manuela Cannone e Emanuela Moroni è di cucire insieme dei video per restituire un racconto corale da pubblicare durante questa emergenza procedendo a piccoli passi, a episodi.
Il primo episodio, Interno Italia, è curato da Franco Arminio ed è dedicato agli anziani, la categoria più esposta, la più fragile in questo momento.
Per partecipare è necessario girare tre brevi video realizzati con il cellulare in orizzontale seguendo tre schemi: si può realizzare un’intervista in cui l’intervistato va inquadrato in primo piano al centro dello schermo con lo sguardo in camera, il cellulare deve essere fermo, meglio se appoggiato su un piano della durata di tre minuti circa. Le domande da fare sono: “Che idea ti sei fatta/o di questa malattia?”, “Come è cambiata, se è cambiata, la tua vita?”, “Qual è la tua paura più grande in questo momento?”. Altra tipologia video prevede un momento e un luogo che racconti di questo stare in casa, attraverso un’inquadratura fissa senza muovere il cellulare che riprende quello che succede, durata circa un minuto. Ultima tipologia di video è quella del panorama: un’inquadratura fissa il panorama che si vede da una delle finestre di casa sempre per un minuto.
I video dovranno essere inviati così come sono stati girati, senza montaggio. Il materiale va inviato all’indirizzo mail fuorichiuso@gmail.com tramite un servizio di trasferimento file (es. un link di WeTransfer) specificando luogo e nomi delle persone che hanno partecipato, dal 25 al 1 aprile.
Tutti i video saranno visionati e catalogati; la selezione terrà in considerazione in primis i requisiti tecnici video e audio; non tutti i video entreranno nel montaggio finale; saranno gli autori a scegliere sulla base delle esigenze tecniche e narrative.
Il progetto è organizzato in collaborazione con Casa della Paesologia, Astradoc – Viaggio nel cinema del reale, UCCA, Arci nazionale, AnimaMundi Otranto, Italia Che Cambia, Terra Nuova Edizioni.