Questa sera – in prima serata su Canale 5 – andrà in onda la nuova fiction “Fuoco Amico TF45 – Eroe per amore”. Protagonisti della nuova serie saranno Raoul Bova (ormai abituato a recitare in divisa) e Megan Montaner, volto noto in Italia per aver interpretato il ruolo della levatrice Pepa nella prima stagione de “Il Segreto”, quello di Maria Fuentes in “Senza identità”, Lola Valenciana in “Victor Ros”, e quello in veste di giurata del programma “Pequenos Gigantes”.
“Fuoco Amico TF45 – Eroe per amore” è una serie in otto puntate girate tra Roma, Malta, Marocco e Sardegna in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.
Diretta dal regista Beniamino Catena, la fiction racconta di una tormentata storia d’amore ambientata in Afghanistan, nel contesto degli scontri fra esercito italiano e guerriglieri talebani. Il Capitano Enea De Santis (Raoul Bova), militare capace e carismatico, è capo di un distaccamento incursori del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” dell’Esercito Italiano, inquadrato nella Task Force 45. Durante un’operazione, Enea conosce Samira (Megan Montaner), giovane e bella ragazza afghana. Tra i due nasce un tenero sentimento d’amore.
La ragazza lavora in uno degli ospedali di Recovery, organizzazione no profit, fondata da Romeo de Santis (Ugo Pagliai), padre di Enea e mentore di Samira, sparito in circostanze misteriose tre anni prima. Enea cerca di chiarire i motivi della sua scomparsa. Il capitano De Santis e i suoi valorosi soldati intraprenderanno un viaggio alla ricerca della verità e della giustizia, durante il quale si scontreranno con una realtà cruda e dolorosa, dove la spietatezza e l’avidità umana non hanno limiti e dove anche i bambini innocenti diventano merce di scambio. La posta in gioco è alta, persino i Servizi Segreti hanno la loro parte di responsabilità: i funzionari Emma Borghi (Romina Mondello) e Francesco Rebecchi (Andrea Sartoretti) daranno del filo da torcere ai nostri protagonisti. Anche la storia sentimentale di Enea e Samira non è come sembra: il Capitano, infatti, dovrà fare i conti con il passato della sua amata, le sue radici e con la vera natura delle sue intenzioni. Nel cast oltre a Raoul Bova e Megan Montaner anche Andrea Sartoretti, Romina Mondello, Giuseppe Loconsole, Davide Paganini, Giorgia Sinicorni, Alessio Lapice, Pilar Fogliati, Federico Tolardo, Giovanni Anzaldo, Hossein Taheri, Luca Lionello e Giordano De Plano, con la partecipazione straordinaria di Luigi Diberti e Ugo Pagliai.
Questo nuovo progetto di Canale 5, ha visto coinvolto l’Esercito Italiano narrando la vicenda del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, che in missione in Afghanistan cerca di fare giustizia in un contesto di corruzione e dolore, dove i bambini diventano merce di scambio per interessi economici. «Ringrazio le persone che hanno creduto in questo progetto – dichiara Raoul Bova – perché hanno contribuito tutti con generosità, passione, creatività. Il Cast Artistico e Tecnico che ha creduto nella qualità e la bellezza della serie, questo progetto ha reso tutti protagonisti ed essenziali allo stesso modo. Il Ministro della Difesa che ha accolto la nostra richiesta ed autorizzato la realizzazione del progetto. Il contributo materiale ma soprattutto umano dell’Esercito, noi tutti abbiamo fatto il possibile per ripagare la fiducia che ci è’ stata concessa. L’agenzia Spaziale italiana che ci ha aiutato notevolmente. Tutta la produzione per avermi sopportato e supportato nei momenti di difficoltà e Mauro Calevi perché là dove altri organizzatori non ritenevano possibile realizzare una serie di questo livello lui ha detto sì!»