Grande ritorno al cinema, il 29 e 30 ottobre, dopo 50 anni, di Frankenstein Junior, questa volta si ride in 4K.
Frankenstein Junior, è un film di genere commedia, comico, parodia del 1974, diretto da Mel Brooks, con Gene Wilder e Peter Boyle. Della durata di 106 minuti è distribuito da 20th Century Fox, Nexo Studios (versione restaurata in 4K del 2024).
Un film che nasce da un’idea semplice e al tempo stesso geniale, ossia, prendere un classico horror (ricco di tradizione e storia) e colorarlo di sarcasmo ed ironia: tutto ha inizio, come già sappiamo, nella New York anni Trenta, dove il professore universitario, Frederick Frankenstein (nipote del famoso dottor Victor von Frankenstein), riceve la notizia che il defunto barone gli ha lasciato in eredità un castello in Transilvania. Il professore decide così di recarsi sul posto dove incontra l’aiutante gobbo, Igor (Marty Feldman), nipote del vecchio assistente del nonno.
Sarà poi la procace assistente, Inga (Teri Garr), a far trovare a Frederick gli appunti del nonno, che permetteranno a lui di dire la famosa frase: “Si può fare!”. Ossia, che l’impresa del Barone, quella di dar vita a un cadavere, è ancora possibile.
Da qui inizia tutta una serie di esilaranti incidenti di percorso: viene prelevato il cadavere di un gigantesco criminale, che dovrebbe essere compensato da un cervello raffinato, quello del grande scienziato Hans Delbruck, ma tutto va storto e al posto di questo prestigioso cervello viene collocato quello di un demente, esattamente di un ‘abnormal’.
Regista: Mel Brooks
Genere: Commedia, Comico, Parodia
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 29 ottobre 2024
Distribuzione: 20th Century Fox, Nexo Studios (versione restaurata in 4K del 2024)
Data di uscita: 29 ottobre 2024
Genere: Commedia, Comico, Parodia
Anno: 1974
Regia: Mel Brooks
Attori: Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Madeline Kahn, Cloris Leachman, Teri Garr, Kenneth Mars, Richard Haydn, Liam Dunn, Danny Goldman, Monte Landis, Gene Hackman, Lou Cutell, Randolph Dobbs, John Dennis, Rick Norman, Leon Askin, Ian Abercrombie, Oscar Beregi, Rusty Blitz, Anne Beesley, John Madison, Patrick O’Hara, Terrence Pushman, Norbert Schiller, Richard Roth, Rolfe Sedan
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: 20th Century Fox, Nexo Studios (versione restaurata in 4K del 2024)
Sceneggiatura: Gene Wilder, Mel Brooks
Fotografia: Gerald Hirschfeld
Montaggio: John C. Howard
Musiche: John Morris
Produzione: Gruskoff/Venture Films, Crossbow Productions Inc., Jouer Limited