Con oltre 50 date nei principali teatri della penisola, “L’altra metà Tour” di Francesco Renga approda al Teatro Augusteo di Napoli (18 e 19 novembre) per festeggiare insieme al suo pubblico oltre 35 anni di carriera.
«Il live – racconta Renga – è il momento più bello del mio lavoro, di questa mia passione. Il live non mente: è fatica, errori, emozioni. Tutte cose che in un disco puoi gestire come vuoi, ma in un live no. Il live è una storia a sé. Ed è bellissimo che si riescano a fare tutti questi concerti, che ti legano in maniera ancora più profonda al tuo pubblico senza alcun tipo di mediazione».
Ed è proprio per il suo pubblico che è stato pensato un tour nei teatri: dalla scenografia, alla scaletta ai vari momenti che si susseguono in questo concerto. «Gli specchi sul palco rappresentano un modo per far sì che il pubblico possa essere con noi sul palcoscenico. Questa concerto è fatto di noi e dell’altra metà che è il pubblico». Un vero e proprio spettacolo, in cui Renga ha cercato di creare in una dimensione più intima e accogliente, quale quella del teatro, un punto di incontro per abbracciare il suo pubblico, sentirlo più vicino, condividendo, attraverso le sue canzoni, alcuni dei suoi momenti musicali che tanto hanno significato nella sua fortunata carriera.
Il concerto si muove tra brani del suo ultimo disco di inediti “L’altra metà” come “L’unica risposta”, “L’odore del caffè”, “Aspetto che torni” e alcuni dei suoi più grandi successi di repertorio come “Angelo”, “La tua bellezza”, “Migliore”, “L’amore altrove”, “Il mio giorno più bello del mondo”. Un viaggio musicale emozionale, in cui l’artista – che ha saputo distinguersi come una tra le voci più grandi e interessanti del panorama musicale italiano – passa dal rock a pop, mantenendo ferma l’attenzione dei suoi fan. Lo spettacolo è attraversato da un file rouge, un tema conduttore che è l’amore, ma non solo. Trenta anni di canzoni sono tanti, ma Renga è riuscito a confezionare un live curato nei minimi particolari – alternando passato e presente – in un percorso armonico, molto di più di quello che si possa immaginare.
A supportare l’artista sul palco Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere), Stefano Brandoni (chitarre), Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso).
Queste le altre date de “L’Altra Metà Tour” (prodotto e organizzato da Friends & Partner):
21 novembre – BARI – Teatro Team
22 novembre – BARI – Teatro Team
23 novembre – CROTONE – Pala Milone
25 novembre – PALERMO – Teatro Golden
27 novembre – CATANIA –Teatro Metropolitan
28 novembre – MARSALA – Teatro Impero
1° dicembre – LUGANO – Pala Congressi
2 dicembre – BERNA – Theater National
3 dicembre – PIACENZA – Teatro Politeama
5 dicembre – VARESE – Teatro Openjobmetis
6 dicembre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara
7 dicembre – MANTOVA – Grana Padano Theatre
9 dicembre – TRIESTE – Teatro Rossetti
10 dicembre – BOLOGNA – Europauditorium
12 dicembre – TORINO – Teatro Colosseo
13 dicembre – TORINO – Teatro Colosseo
14 dicembre – PARMA – Teatro Regio
16 dicembre – BIELLA – Teatro Odeon
17 dicembre – BOLOGNA – Europauditorium
19 dicembre – REGGIO EMILIA – Teatro Romolo Valli
20 dicembre – LA SPEZIA – Teatro Civico
22 dicembre – SASSARI – Teatro Comunale
23 dicembre – CAGLIARI – Fiera
10 maggio – ZURIGO – Volkshaus
13 maggio – BRUXELLES – La Madeleine
15 maggio – PARIGI – La Cigale
16 maggio – LONDRA – O2 Shepherd’s Bush Empire
18 maggio – MADRID – Teatro Nuevo Apolo