In occasione dell’ 80esimo compleanno di Papa Bergoglio, la cui ricorrenza cade il 17 dicembre, Canale 5 trasmetterà mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016 “Francesco, il Papa della gente”. Si tratta della prima serie tv al mondo dedicata alla vita del Pontefice, per la regia di Daniele Luchetti.
«Questo non è un film religioso – dichiara il regista – ma racconta un personaggio che crede. E nel raccontarlo sono stato dalla sua parte, cercando di mettere assieme gli indizi, scrutando il suo volto durante omelie e interviste di “prima” della sua elezione, e infine cercando di rispettare soprattutto le leggi del raccontare, che impone assieme al rispetto della verità il rispetto per il narrare. Un cenno agli attori argentini, cileni e spagnoli che mi hanno seguito in questa avventura: ho avuto un cast straordinario, che ha saputo sostenere la storia dando credibilità e umanità ai personaggi realmente esistiti e a quelli che ho reinventato mettendo assieme più persone in un volto solo».
“Francesco, il Papa della gente” ripercorre in 200 minuti la vita del Santo Padre, un percorso umano e spirituale durato più di mezzo secolo, dalla giovinezza fino al 13 marzo 2013, giorno dell’elezione a Pontefice. Ideata, prodotta e totalmente finanziata dal Gruppo Mediaset con 15 milioni di dollari, la serie è stata realizzata da Taodue in 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia con un cast di attori internazionali e oltre 3.000 comparse.
«“Francesco, il Papa della gente” – afferma Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset – rappresenta per Mediaset una grande sfida sia in termini artistici sia di investimento economico. Noi italiani siamo stati i primi al mondo a impegnarci per realizzare un prodotto tv sulla vita del Papa: un’opera di respiro globale, ad alto budget, con cast internazionale e un regista italiano di prima grandezza. La portata dell’operazione è valorizzata anche da una scelta artistico-produttiva totalmente innovativa: girare contemporaneamente due prodotti diversi, il film per la sale cinematografiche e la serie tv. Il film, “Chiamatemi Francesco”, è uscito un anno fa con ottimi riscontri sia di pubblico sia di critica e non è ancora mai passato in tv, nemmeno in pay. La serie che invece presentiamo oggi è un prodotto totalmente originale, con una sceneggiatura dedicata, e rappresenta un inedito assoluto. Per questo siamo onorati di portarla in prima tv nelle case degli italiani. Di raccontare a tutti con due serate-evento su Canale 5 una storia avvincente, dolce e durissima, che ci fa capire chi è il Papa. Perché è evidente che le sue scelte di oggi sono anche frutto della sua storia di ieri».
Francesco, il Papa della gente” è la storia emozionante e coinvolgente che ci farà conoscere il percorso che ha portato un figlio di emigrati italiani in Argentina, Jorge Bergoglio, dalla vocazione attraverso gli anni bui della dittatura militare e l’intensa opera pastorale nelle periferie di Buenos Aires, a diventare la guida della Chiesa Cattolica.
L’idea di raccontare la vita di questo Papa è venuta al produttore Pietro Valsecchi pochi mesi dopo l’elezione al Soglio Pontificio, quando è apparsa chiara la portata storica di questa figura. Pier Silvio Berlusconi e i vertici di Mediaset hanno subito sostenuto questo progetto.
Daniele Luchetti (alla sua prima serie tv) e lo scrittore Martin Salinas hanno speso due anni per scrivere la sceneggiatura della serie. Innumerevoli le ricerche storiche, religiose e le interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa. Il progetto si è rivelato molto impegnativo e ha richiesto 16 settimane di riprese in Argentina, Germania e Italia, 3.000 comparse, innumerevoli ricerche storiche e religiose per una pellicola che vuol coniugare il necessario rispetto delle verità storiche con un linguaggio cinematografico emozionante. Grazie a un investimento di 15 milioni di euro, la serie verrà distribuita in 40 paesi.
«Per affrontare questa sfida – dichiara Valsecchi – ho coinvolto un regista di grande valore come Daniele Luchetti e con lui abbiamo iniziato un lungo viaggio alla scoperta delle radici di quest’uomo: siamo stati in Argentina per incontrare gli amici di gioventù di Bergoglio, i sacerdoti che hanno lavorato fianco a fianco con lui, e abbiamo scoperto, a poco a poco, chi era quest’uomo che ha saputo mettersi al servizio degli ultimi, degli emarginati, dei poveri. Per raccontare la vita di quest’uomo che tanto sta facendo per riportare la Chiesa vicino alla gente, abbiamo scelto la strada che ho sempre seguito in tutta la mia carriera: il realismo e insieme l’emozione».
Il cast di “Francesco, il Papa della gente”: Rodrigo De La Serna (Jorge Bergoglio 1961-2005), Sergio Hernàndez (Jorge Bergoglio 2005-2013), Alicia Oliviera (Muriel Santa Ana), José Angel Egido (Velez), Andrès Gil (Padre Pedro), Alex Brendemühl (Franz Jalics), Mercedes Moran (Esther Ballestrino), Pompeyo Audivert (Angelelli), Paula Baldini (Gabriela).