Domenica 16 febbraio ore 11.30 ospite d’eccezione delle Conversazioni teatrali, la straordinaria Franca Valeri si racconterà a Pino Strabioli.
Una milanese che ha scelto Roma come sua città d’adozione, Franca Valeri vive infatti nella capitale dagli anni 50: una vita fatta di teatro, cinema, radio, televisione; una vita piena di personaggi, inventati, costruiti, conosciuti come Edith Piaf, Charlie Chaplin, Petrolini ed altri.
Dal Teatro dei Gobbi all’ultima commedia che ha appena finito di scrivere, Franca Valeri ripercorrerà la sua infanzia, il fascismo, le persecuzioni razziali, la guerra, le sue grandi passioni.
Franca Valeri, al secolo Franca Maria Norsa, è nata a Milano ed è romana di adozione. La sua lunga carriera teatrale è iniziata con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli nella compagnia dei Gobbi. Attrice, sceneggiatrice, regista e fine autrice, oltre che straordinaria interprete per la scena teatrale, televisiva e cinematografica, Franca Valeri è una delle penne più versatili e longeve della cultura italiana. Tra i personaggi da lei creati è impossibile dimenticare la frenetica Signorina Snob e la romana Signora Cecioni sempre al telefono con mammà.