Quest’anno la XIII edizione di FOTOGRAFIA parte da MACRO, sua sede stabile, per irradiarsi in tutta la città. In linea con gli anni precedenti, il Festival conferma la sua vocazione a creare un circuito ”diffuso” e dedicato alla fotografia contemporanea e guarda ai centri culturali nella periferia di Roma.
Da martedì 4 a mercoledì 26 novembre 2014, “FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma”, raggiungerà per la prima volta gli spazi dell’Elsa Morante, dell’Aldo Fabrizi e del Gabriella Ferri offrendo esposizioni dedicate al tema di questa edizione, il “ritratto”, inteso non solo come tecnica rappresentativa ma anche come strumento di analisi della società.
FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ed è promosso e prodotto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura e con la direzione artistica di Marco Delogu.
Spetterà a MOHAMED KEITA, FRANCESCO FRANCAVIGLIA, MARCO CIPRIANI e DANIELE MOLAJOI rappresentare il ruolo del ritratto e dimostrare come la fotografia, nelle sue diverse forme ed espressioni, sia profondamente legata all’identità passata e presente della città.
LE MOSTRE
Da martedì 4 a giovedì 13 novembre
CENTRO ELSA MORANTE – Inaugurazione il 4 novembre ore 11.00
Mohamed Keita, PIEDI, SCARPE, BAGAGLI
Da sabato 8 a domenica 23 novembre
CENTRO GABRIELLA FERRI- Inaugurazione l’8 novembre ore 17.30
Daniele Molajoli, LA FOLLIA DI GIOVANNI
Da martedì 18 a mercoledì 26 novembre
CENTRO ALDO FABRIZI – Inaugurazione il 18 novembre ore 11.00
Francesco Francaviglia, POETI DAL NERO
Marco Cipriani, OPEN CITY