Mercoledì 15 aprile alle 18:00 al Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina) si terrà la presentazione del libro di Gianluca Forgione: “Gaspare Traversi (1722-1770)”. Interverranno:
Gina Carla Ascione, direttore storico dell’arte Mibact e già direttrice del Palazzo Reale di Napoli,Tomaso Montanari, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Francesco Porzio, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il volume, edito dalle Edizioni dei Soncino (2014), rappresenta la prima monografia completa dell’opera di Gaspare Traversi, uno dei pittori più importanti del Settecento europeo. Vengono infatti qui per la prima volta riuniti, frutto di un attento lavoro filologico, tutti i dipinti e i disegni fino ad oggi noti del grande artista napoletano.
Il ritrovamento di nuove opere e la scoperta di documenti inediti hanno permesso inoltre di ripercorrere la vita e l’opera del pittore da una prospettiva particolarmente originale, entro la quale sono stati peraltro ridiscussi la formazione napoletana del Traversi e le sue relazioni storiche con la committenza francescana nella Roma di Benedetto XIV.
Chiudono il volume una corposa appendice documentaria, che presenta per la prima volta la riedizione di tutti i documenti al momento conosciuti sulla biografia e l’attività artistica del pittore, e un ricco apparato illustrativo, risultato di una campagna fotografica realizzata in gran parte per l’occasione.
L’autore:
Gianluca Forgione si è laureato in Storia dell’arte moderna alla “Federico II” di Napoli con Tomaso Montanari e Francesco Caglioti, sotto la guida dei quali sta per conseguire il dottorato di ricerca. I suoi contributi scientifici, pubblicati su alcune delle principali riviste del settore (“Paragone”, “Studi di Storia dell’Arte”, “Commentari d’Arte”, “Arte Cristiana”) hanno riguardato finora l’arte napoletana del Seicento e, più di recente, il complesso monumentale dei Girolamini.