Oltre 40 anni di successi, soddisfazioni e artisti di alto livello. Gli storici Fonoprint Studios festeggiano 40 anni e, per l’occasione, lanciano un nuovo progetto dal titolo Fonoprint 2.0: ovvero un progetto dedicato al tessuto musicale giovanile italiano e con l’obiettivo di lanciare le nuove leve della musica italiana.
I Fonoprint Studios sono gli storici studi di registrazione nati a Bologna da cui sono passati artisti come: Vasco Rossi, Lucio Dalla, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Andrea Bocelli, Zucchero, Francesco Guccini, gli Stadio, Paolo Conte, Cesare Cremonini, Il Volo e molti altri.
Una vera e propria istituzione della discografia made in Italy, nata a Bologna 40 anni fa e che ora si rinnova con il progetto Fonoprint 2.0. «L’idea è quella di creare un “micromondo musicale” fatto non solo di attività di scouting e selezione, ma anche propone una formazione artistica completa ai giovani talenti italiani che vogliono creare e rafforzare il proprio bagaglio musicale», spiegano i fondatori. Più che studi di registrazione, i Fonoprint diventano quindi una vera e propria academy, in cui gli artisti possono crescere professionalemente ed essere seguiti da esperti del settore per creare così un prodotto di qualità. Gli Studi di Fonoprint sono una fucina di creatività musicale ed offono ai musicisti le più avanzate tecnologie nel campo dell’incisione, dell’arrangiamento, del montaggio audio-video e della masterizzazione, continuando a fare della ricerca e della sperimentazione il proprio obiettivo.
Nel 2015 l’azienda entra nell’orbita dell’imprenditore Leopoldo Cavalli, grande appassionato di musica e legato a Fonoprint dal fatto che lui stesso fu tra quei giovani cantautori che si presentò a vent’anni in studio portando, come lui stesso racconta, la “cassetta” con una sua incisione. Fonoprint oggi ha proprio questo obbiettivo: diventare punto di riferimento italiano nell’attività di scouting di giovani talenti, scoprendone ed esaltandone il loro migliore lato artistico, preparandoli sotto ogni profilo, accompagnandoli alla creazione di un prodotto di altissima qualità artistica e sonora e gestendo al meglio la loro immagine e visibilità. Gli Studi Fonoprint offrono ai professionisti del settore e ai giovani, le più avanzate tecnologie nel campo dell’incisione, dell’arrangiamento, del montaggio audio e video e della masterizzazione, continuando a fare della ricerca, della tecnologia, del know how e della sperimentazione la propria mission assoluta.