Ad una settimana dall’uscita,il nuovo album di Florence + The Machine “How Big How Blue How Beautiful” conquista la vetta delle classifiche di vendita di mezzo mondo posizionandosi al #1 in USA, UK, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Svizzera, al #2 in Austria, al #3 in Germania, Olanda e Belgio.
In Italia “How Big How Blue How Beautiful” è entrato direttamente nella Top 10, confermandosi il disco internazionale più venduto della settimana.
Prodotto da Markus Dravs (Björk, Arcade Fire, Coldplay) con il contributo di Paul Epworth, KidHarpoon e John Hill, il terzo disco di Florence + The Machine ha un suono live, una melodia ricca, è pazzo e potete in tutti i giusti luoghi e modiin cui può esserlo. Nella voce e nel mood Florence non ha mai suonato meglio.
«Markus ha fatto un paio di album degli Arcade Fire e Homogenic di Björk che è un grandioso disco per me – racconta Florence – Ho sentito che aveva questo equilibrio di capacità organiche ed elettronici, nella gestione di questi due mondi. E, sai, è bravo con i grandi suoni. E io amo i grandi suoni. E’ bravo con le trombe e sapevo di voler avere una sezione fiati in questo disco».
«Con Markus – prosegue Florence – volevo fare qualcosa che fosse grande ma avesse anche della delicatezza dentro. Qualcosa che avesse ben radicato un calore. Credo sia per questo che siamo tornati agli strumenti live. Qualcosa che fosse per lo più guidato dalla band».
Dal 5 giugno Florence + The Machine partiranno con un tour che toccherà Usa, Canada e i principali Festival estivi Europei. Finalmente è stata annunciata l’unica data italiana, che si terrà il prossimo 21 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, Milano.