Sabato 6 dicembre 2014 dalle ore 17:00 presso il Centro d’Arte e Cultura GAMEN in Via Pontenuovo a Napoli, sarà possibile partecipare alla cerimonia di inaugurazione della retrospettiva fotografica di Enrico Gambardella voluta dal figlio Stelvio.
FLASH-BACK è il titolo di questa retrospettiva fotografica di Enrico Gambardella che sarà presentata dal Prof. Domenico Raio. Saranno presenti alla retrospettiva anche i giornalisti Emilia Sensale e Antonino Fiorino che per l’occasione registreranno una puntata de ‘Il chiodo fisso dell’arte’, rubrica dedicata al mondo dell’arte e legata alla trasmissione radiotelevisiva ‘Non c’è Sensale senza Fiorino’.
Era una mattinata di fitta pioggia autunnale, che sembrava non voler finire mai, quando l’artista Stelvio Gambardella decise di dedicare al padre Enrico, anch’egli artista-fotografo, scomparso nel 2004, una mostra che desse la possibilità di ammirare ben trentacinque opere di Enrico Gambardella, molte delle quali catturano momenti particolari vissuti per strada dove protagonisti sono persone di ogni età assorbite nelle loro faccende di vita quotidiana.
“La pioggia ha il carattere delle cose passate ma non dimenticate, colora tutto e si colora in bianco e nero come quelle foto antiche che sembrano un lontano ricordo eppure, nella loro mancanza di colori, in un mondo in cui il progresso della tecnologia sottolinea più volte l’importanza della brillantezza di un vero e proprio arcobaleno dietro schermi trasparenti sempre più sottili, restano uno scrigno di rimembranze pronte ad accarezzarci il cuore”.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-