Domani, 9 marzo 2017, si terrà finalmente la presentazione del primo disco del Flamenco Napuleño, duo formato dai chitarristi Gabriel D’Ario e Dario di Pietro, alla libreria Raffaello di Napoli.
Il Flamenco Napuleño Guitar Duo nasce per unire la cultura musicale della propria terra, Napoli, agli echi antichi della Spagna. Tradizione e modernità si fondono per creare un unico ambiente sonoro dove artisti dell’universo partenopeo danzano sulle note delle chitarre del M° Gabriel D’Ario (chitarra flamenca) e di Dario Di Pietro (chitarra acustica/classica); con la totale rivisitazione di armonie e arrangiamenti si vuole dare, ai brani storici antichi e moderni del repertorio della musica napoletana, una nuova chiave di lettura: la musica della terra del Cante Jondo, il Flamenco.
Dal vivo occasionalmente si unisce a loro il violinista Alfredo Pumilia, dando vita al Flamenco Napuleño Trio.
Il loro primo disco, dal titolo Flamenco Napuleño, prodotto e arrangiato da Gabriel D’Ario, vede la partecipazione di alcuni tra i migliori musicisti partenopei: Alfredo Pumilia (violino); Pasquale Benincasa (percussioni); Gaetano Perrone (flauto traverso); Roberto De Rosa (basso); Giuseppe Spinelli (chitarra elettrica).
La presentazione sarà a cura del discografico, già chitarrista della famosa band partenopea 24 Grana e direttore artistico Giuseppe Fontanella.
A suonare dal vivo alcuni brani del disco insieme alla chitarra flamenca di Gabriel D’Ario e alla chitarra classica di Dario di Pietro ci sarà il violino di Alfredo Pumilia.
L’incontro inizierà alle 18.30. Impossibile mancare.