Tra le voci femminili più “diversificate” del nostro panorama musicale c’è sicuramente Fiorella Mannoia. L’artista sperimenta, duetta, si fa affascinare dalle sonorità etniche. Il tutto con risultati sempre sorprendenti. Questo mese la Mannoia si rilancia nell’universo duetti con stelle dei talent show, un connubio che aveva stabilito con successo con Noemi nel 2010 con la splendida “L’amore si odia”. Ora è il tempo di “Mille Passi”, il secondo singolo di Chiara dall’album “Un Posto Nel Mondo”.
Ad accompagnare il lancio anche un video girato da Gaetano Morbioli per Run Multimedia, il videoclip vede le due artiste immerse in un’atmosfera fiabesca e quasi onirica, mentre raccontano l’illusione di una vicinanza che solo nelle scene finali si svela per quello che è.
Chiara dice: «Fiorella Mannoia mi ha fatto un grande regalo, perché oltre ad aver scritto il testo di questa bellissima canzone, ha anche cantato con me. La canzone potrebbe essere un dialogo tra due amiche o comunque tra due persone che stanno interrompendo un rapporto, è molto bello il fatto che lo facciano contando i passi che le allontanano».
La Mannoia, che definisce la cantante di X Factor 2012 “una continua scoperta” è stata recentemente insignita del titolo di cavaliere dell’ordine del consiglio mondiale del panafricanismo (co.mo.pa) L’onorificenza è stata consegnata durante il Congresso del Comopa che sì è tenuto a Ouidah , nel Benin.
Il Consiglio Mondiale di Panafricanismo, ha riassunto così le motivazioni: «Per il Suo ammirabile contributo alla diffusione della conoscenza del Continente Africano a livello internazionale grazie alla Sua notorietà, alla Sua musica e al Suo impegno personale a favore della valorizzazione della figura del Presidente Thomas Sankara, celebre Panafricanista , e questo grazie ai Suoi numerosi concerti nel mondo. Il Suo impegno a fianco dei bambini e delle donne meritano il nostro rispetto e ammirazione per Lei che ha tanto a cuore il Continente Africano». L’onorificenza è stata consegnata il 24 Aprile dal professor Honorat Aguessy, presidente del Co.Mo.Pa., a Ouidah nello stato del Benin, nel corso del Congresso Mondiale del Co.mo.pa. Il titolo di Cavaliere del Consiglio Mondiale di Panafricanismo è stato assegnato in passato a personalità quali Kofi Annan, Boutros Boutros-Ghali e Nelson Mandela ed è solitamente riservato a Capi di Stato e funzionari africani.
«É un onore per me ricevere questo riconoscimento – commenta Fiorella Mannoia – é la conferma che Thomas Sankara aveva ragione : le idee non si uccidono, passano di bocca in bocca, varcano i confini e possono arrivare anche in un paese così lontano dall’Africa e divulgate da una cantante con i capelli rossi».
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-