Fiabe di primavera, in scena per il diciottesimo anno, all’Orto Botanico di Napoli. Una nuova programmazione teatrale dedicata a bambini ed adulti, prende il via sabato 8 marzo, per proseguire ininterrottamente fino all’ 1 giugno 2014, nel prezioso giardino di via Foria. Nella sua stagione più bella, tra l’esplosione di colori e il mescolarsi dei profumi delle tante specie vegetali qui messe a dimora e custodite da oltre due secoli, riprendono gli affascinanti percorsi teatrali tra fiaba e natura proposti dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi “Federico II” e realizzati con la collaborazione del Mibact, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Più di 100 giorni di spettacolo, se si contano anche le repliche infrasettimanali programmate per le scuole dalla rassegna La Scena Sensibile, affidati alla direzione artistica di Giovanna Facciolo ed all’organizzazione generale di Luigi Marsano.
Titoli di successo, selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù, come Nel regno di Oz e Gli alberi di Pinocchio, insieme a spettacoli che propongono frammenti scelti da Fedro, Esopo, La Fontaine o Andersen, nei particolari allestimenti itineranti ed interattivi ideati e diretti da Giovanna Facciolo per gli incantevoli spazi dell’Orto napoletano.
La programmazione inizia sabato 8 marzo (ore 11) con Le favole della saggezza, con Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo, musiche eseguite dal vivo da Pasquale Benincasa, maschere e oggetti di scena di Marco Di Napoli. Allestimento “stabile”, nel piccolo anfiteatro ricavato tra gli ulivi e le piante officinali nei pressi del seicentesco Castello inglobato nell’Orto botanico, presenta una significativa sintesi dedicata alle più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà come, ad esempio, La volpe e l’uva, Il Lupo e l’Agnello, La Cicala e la Formica (lo spettacolo replica per le famiglie il 9, 15, 16, 22, 23 marzo, 29 e 30 marzo). Si prosegue sabato 15 marzo con L’albero del sole tratto dalle fiabe di Hans Christian Andersen, con Monica Costigliola, Gaetano Battista, Matilde De Feo; i costumi sono di Anna Radetich; dal 29 marzo si ritorna Nel regno di Ozcon il suggestivo allestimento del celebre classico dello scrittore statunitense Lyman Frank Baum, con Adele Amato de Serpis, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Valentina Carbonara; costumi e scene di Anna Radetich e Monica Costigliola; per finire con Gli alberi di Pinocchio da Collodi (dal 27 aprile) con Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Antonella Migliore costumi e scene Arianna Pioppi e Monica Costigliola.
“Le nostre fiabe all’Orto Botanico – sottolinea Luigi Marsano – sono un appuntamento molto atteso e che si rinnova da ormai diciotto anni. Offriamo, in tempi non facili, la nostra esperienza e il nostro lavoro dedicato ai bambini, futuri cittadini ed eredi di una civiltà che abbiamo il dovere di proteggere da incuria, distrazione, ignoranza e pressapochismo”. Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 14)