Fiabe di primavera, in scena per il diciannovesimo anno consecutivo. Dopo il successo delle passate stagioni, l’Orto Botanico di Napoli ospiterà la XIX edizione di “Fiabe di Primavera”, la più longeva rassegna di spettacoli itineranti per grandi e piccini ispirati ai capolavori della letteratura universale per ragazzi, proposta dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II, sotto la direzione dell’Orto Botanico ed in collaborazione con il Mibact, la Regione Campania ed il Comune di Napoli. La nuova programmazione prenderà il via sabato 14 marzo per proseguire ininterrottamente fino al 30 maggio 2015 nel prezioso giardino di via Foria nella sua stagione più bella, tra l’esplosione di colori e il mescolarsi dei profumi delle tante specie vegetali qui messe a dimora e custodite da oltre due secoli. Uno scenario d’eccezione per due mesi e mezzo di percorsi teatrali tra fiaba e natura (se oltre ai weekend per le famiglie si contano anche le repliche infrasettimanali programmate per le scuole dalla rassegna La Scena Sensibile) affidati alla direzione artistica di Giovanna Facciolo e all’organizzazione generale di Luigi Marsano.
Si inizia sabato 14 marzo (con repliche fino a domenica 22 marzo) con “Come Alice” (con Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola, Valentina Carbonara; maschere, figure e costumi di Rosellina Leone e Francesca Caracciolo). Un viaggio surreale tra personaggi che, ricalcando quelli del famoso libro di Lewis Carrol, propongono caratteristiche legate in maniera peculiare al contesto naturale dell’Orto Botanico di Napoli. E l’Alice che si presenta sin dall’inizio ai piccoli spettatori è un’Alice alla ricerca di se stessa, metafora surreale della crescita e del disagio che il cambiamento fisico le procura.
Si prosegue il 28 marzo (repliche fino a domenica 12 aprile) con lo spettacolo intitolato “Con le ali di Peter”, interpretato da Adele Amato de Serpis, Valentina Carbonara, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Raffaele Parisi (costumi e oggetti di scena di Giovanna Napolitano). In volo con Peter Pan per attraversare l’Orto Botanico di Napoli che questa volta si trasformerà in l’Orto-che- non-c’è, dove si può rimanere bambini per sempre divertendosi.
Dal 18 aprile (repliche fino al 30 maggio) andrà in scena “Un brutto anatroccolo”, nuova produzione del 2015, con Adele Amato de Serpis, Valentina Carbonara, Monica Costigliola, Raffaele Parisi (costumi di Grazia Pepe, oggetti di scena di Marco Di Napoli). Ed ecco che l’Orto Botanico diventa teatro di incontri e di scontri di un brutto anatroccolo che non sa di esser cigno. Dal 2 maggio, (con repliche fino al 30 maggio, spesso in contemporanea con “Un brutto anatroccolo”) andranno in scena anche Le favole della saggezza (unici spettacoli non itineranti) con Annarita Ferraro Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo, musiche eseguite dal vivo da Pasquale Benincasa, maschere e oggetti di scena Marco Di Napoli). Ai piedi di un bellissimo ulivo, nell’Orto Botanico di Napoli, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti.
“Le nostre fiabe all’Orto Botanico – sottolinea Luigi Marsano – sono un appuntamento molto atteso e che si rinnova da ormai diciannove anni. Offriamo, in tempi non facili, la nostra esperienza e il nostro lavoro dedicato ai bambini, futuri cittadini ed eredi di una civiltà che abbiamo il dovere di proteggere”. Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619
Si ricorda che ogni spettacolo è riservato ad un massimo di 100 persone, che il biglietto costa 7 euro e che la prenotazione è sempre obbligatoria e va fatta allo 081 0330619 (ore 9,30 – 14); info in rete al sito www.iteatrini.it