Dopo il successo della prima puntata del Festival di Sanremo, con oltre il 50% di share, Amadeus si prepara ad affrontare la seconda sfida, accompagnato sul palco da Sabrina Salerno, Laura Chimenti e Emma D’Aquino.
«Sono felicissimo – commenta il sala stampa il direttore artistico – per tutto il gruppo. Mi avete sempre visto sereno, e rimango tale. Uso un parallelismo calcistico. Questo è il primo tempo di cinque. Questo primo tempo tutta la squadra l’ha giocato bene. Ma ora dobbiamo giocare bene anche gli altri»
La Giuria Demoscopica questa sera dovrà ascoltare e giudicare le esibizione dei restanti 12 Big in gara e le 4 Nuove proposte.
Questi gli artisti in gara in ordine di uscita: Piero Pelù “Gigante”, Elettra Lambroghini “Musica e il resto scompare”, Enrico Nigiotti “Baciami adesso”, Levante “Tikibombom”, Pinguini Tattici Nucleari “Ringo Starr”, Tosca “Ho amato tutto”, Francesco Gabbani “Viceversa”, Paolo Jannacci “Voglio parlarti adesso”, Rancore “Eden”, Junior Cally “No grazie”, Giordana Angi “Come mia madre”, Michele Zarrillo “Nell’estasi o nel fango”.
I Giovani in gara e che si sfideranno a coppie di due sono: Gabriella Martinelli e Lula “Il gigante d’acciaio” e Fasma “Per sentirmi vivo”. Matteo Faustini “Nel bene e nel male” e Marco Sentieri “Billy Blu”.
Diversi gli ospiti che si alterneranno nel corso della seconda serata del festival. Tra questi Zucchero, i Ricchi e Poveri che per l’occasione calcheranno il palco del Teatro Ariston nella formazione storica composta da Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu, per celebrare i 50 anni del brano “La prima cosa bella”. E ancora Massimo Ranieri che duetterà insieme a Tiziano Ferro “Perdere l’amore” e Gigi D’Alessio, che proporrà “Non dirgli mai”, il brano che 20 anni fa lo ha visto partecipare per la prima volta a Sanremo. A cantare sarà anche Fiorello, che in conferenza stampa ha dichiarato: «A me piace cantare e non lo faccio dal 1995 qui sul palco. Stasera canterò una canzone inedita che secondo me se fosse stata in gara avrebbe potuto vincere qualcosa. Ma io non ho mai vinto niente. La canzone si intitola La classica canzone di Sanremo».