La prima serata del 71esimo del Festival di Sanremo si è conclusa con un ottimo riscontro di pubblico, nonostante i dati Auditel dimostrino che c’è stato un piccolo calo di ascolti rispetto alla scorsa edizione. Nella prima parte hanno seguito la kermesse 11.176.000 spettatori, con uno share del 46,4 per cento, mentre la seconda parte da 4.212.000 spettatori, con uno share del 47,8 per cento. La prima serata del 2020 aveva registrato 12.480.000 spettatori col 51,2 per cento di share nella sua prima parte e nella seconda 5.709.000 spettatori col 56,19 per cento di share. A tal proposito il Direttore di Rai1 Sergio Coletta ha commentato: «Per me è positivo, come avete letto nei dati c’è questa flessione piccola sull’anno scorso, comparazione poco praticabile perché siamo in differita di un mese. È un risultato in linea». E sulla conduzione aggiunge: «Voglio fare i complimenti ad Amadeus, Fiorello e Matilda De Angelis perché per la prima volta non c’era il pubblico in sala, questo ha dato intensità ma su un piano dialogico tra i due conduttori era la prima volta che non c’era il terzo elemento e la difficoltà era enorme. Penso che Ama e Fiore l’abbiano superata brillantemente, non è facile sulla parte umoristica fare a meno di quell’elemento. Ho trovato una prima parte esplosiva, potente, quando Fiore ha chiamato le poltrone a partecipare con i braccioli».
Amadeus ha dimostrato di essere molto soddisfatto dell’esito della serata. Nonostante le restrizioni dovute al Covid, il conduttore e direttore artistico della kermesse canora ha saputo intrattenere il pubblico da casa, riuscendo a proporre uno spettacolo televisivo degno di nota. «Sono quasi commosso da tutto questo. Era una prima puntata che aspettavamo da mesi, con una grandissima difficoltà. Sentire questi dati mi riempie di gioia, questo è stato un Sanremo diverso nella costruzione. La volontà era quella di un Festival quasi nella modalità normale, poi il Covid ci ha portato via. Portare un mazzo di fiori con un carrello non è bello, il pubblico è un elemento che fa parte dello spettacolo e se ci fosse stato probabilmente ieri avrebbe cantato in piedi con Loredana Bertè. Malgrado questo mi fa piacere sapere di questi 11 milioni di telespettatori. Mi fa piacere soprattutto il dato dei giovani. Quest’anno il dato d’ascolto diventa secondario perché l’alternativa sarebbe stata non fare Sanremo. Per anni si è detto che andava svecchiato il Festival, io non avevo specificamente questa mission ma è una strada che voglio intraprendere. Io e Fiorello stiamo continuando a lavorare sulle prossime serate, siamo felici e orgogliosi».
A salire sul palco dell’Ariston in veste di co-conduttrice della seconda serata sarà Elodie: «Sono onorata, ringrazio Amadeus per questo invito speciale. Per me questa è una grande opportunità e non vedo l’ora di giocare stasera, spero di divertirmi».
Continua la gara canora che vedrà salire sul palco le altre 4 Nuove Proposte e i restanti 13 Campioni. I giovani che si sfideranno questa sera sono: Wrongonyou“Lezioni di volo”, Greta Zuccoli “Ogni cosa sa di te”, Davide Shorty “Regina” e Dellai “Io sono Luca”.
I Campioni in gara in ordine di uscita: Orietta Berti “Quando ti sei innamorato”, La Rappresentante di Lista “Amare”, Lo Stato Sociale “Combat pop”, Bugo “E invece sì”, Gaia “Cuore amaro”, Willie Peyote “Mai dire mai”, Malika Ayane “Mi piaci così”, Fulminacci “Santa Marinelli”, Extraliscio feat. Davide Toffolo “Bianca luce nera”, Ermal Meta “Un milione di cose da dirti”, Gio Evan “Arnica”, Irama “La genesi del tuo colore” e Random “Torno a te”. Per quanto riguarda la partecipazione di Irama è ancora in forse, poiché uno dei collaboratori dell’artista è risultato positivo al tampone.
L’esibizione degli artisti sarà alternata da diversi ospiti: Laura Pausini, vincitrice ai Golden Globes2021 per il brano “Io sì (Seen)” che proporrà, Il Volo che omaggerà il Maestro Ennio Morricone insieme al figlio Andrea Morricone che dirigerà l’Orchestra del Festival. Annunciati in conferenza stampa anche Gigi D’Alessio, che per l’occasione sarà accompagnato daEnzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, giovanissimi esponenti della scena urban napoletana, insieme presenteranno il nuovo singolo “Guagliune”, pubblicato qualche giorno fa. Inoltre ci sarà lo sportivo Alex Shwarzer, Achille Lauro con Claudio Santamaria e Francesca Barra.