Dopo giorni in cui l’attenzione mediatica si è concentrata sul Festiva di Sanremo, questa sera ci sarà la finale della grande kermesse canora, con la premiazione del vincitore della 70esima edizione. Ma se proprio vogliamo dirla tutta, il primo a cui andrebbe un riconoscimento è sicuramente Amadeus, per aver dato dimostrazione – nonostante le polemiche iniziali – di avere una forte presenza scenica, di tenere il palco, di essere competente, un bravo conduttore, con o senza il suo amico Fiorello.
Ma veniamo alla gara e al programma della quinta e ultima serata. Tra poche ore si accenderanno i riflettori sul palco del Teatro Ariston per la finale del Festival di Sanremo 2020. A causa dell’improvvisa e discutibile eliminazione di Bugo e Morgan, saranno 23 le canzoni che riascolteremo. Non mancheranno gli ospiti, quali: Biagio Antonacci, Mara Venier, Cristiana Capotondi, Vittorio Grigolo, i Gente de Zona, Edoardo Pesce, Wilma De Angelis e Ivan Cottini
Le canzoni di stasera saranno votate con un sistema misto: anche dalla sala stampa, il cui voto si aggiungerà a quello della giuria demoscopica determinando i nuovi posizionamenti in classifica.
Questi i 23 Campioni in gara in ordine di esibizione:
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
Elodie – “Andromeda”
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
Irene Grandi – “Finalmente io”
Alberto Urso – “Il sole ad est”
Diodato – “Fai rumore”
Marco Masini
Piero Pelù – “Gigante”
Levante – “Tikibombom”
Achille Lauro – “Me ne frego”
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
Junior Cally – “No grazie”
Tosca – “Ho amato tutto”
Le Vibrazioni – “Dov’è”
Raphael Gualazzi – “Carioca”
Francesco Gabbani – “Viceversa”
Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
Anastasio – “Rosso di rabbia”
Riki – “Lo sappiamo entrambi”
Giordana Angi – “Come mia madre”
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
Rancore – “Eden”