Dopo le numerose polemiche, questa sera avrà inizio la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana, che andrà in onda dal 4 all’8 febbraio in prima serata su Rai 1. Direttore artistico e conduttore della manifestazione sarà Amadeus, affiancato per l’occasione da dieci co-conduttrici che si alterneranno sul palco nelle cinque serate. Questa sera sarà la volta di Diletta Leotta e Rula Jebreal. Mercoledì vedremo Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno. Giovedì 6 febbrai al fianco di Amadeus ci sarà Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu, venerdì 8 Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, mentre per la finale sul palcoscenico dell’Ariston ci sarà Mara Venier, insieme a Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno e Diletta Leotta.
«Sono emozionato e felice “come un bambino – ha detto in conferenza stampa Amadeus – perché sono da sempre un grande fan del Festival di Sanremo». Per il debutto di domani sera, da conduttore e direttore artistico, Amadeus spiega come si stia preparando «con un grande senso di responsabilità, non solo per il Festival, ma anche perché è la 70esima edizione. Fin da agosto mi sono detto che secondo me questo Sanremo deve essere un intreccio di emozioni che appartengono alla storia dei 69 anni trascorsi, al presente e possibilmente al futuro.Sanremo 2020 sarà imprevedibile. Sarà imprevedibile Fiorello, che conosco da 35 anni, non so cosa farà ma questo mi piace. E poi anche Tiziano Ferro, che porterà momenti legati alle canzoni ma anche emozioni».
Le esibizioni delle prime due serate
Le Nuove Proposte: Questa sera, martedì 4 febbraio, si esibiranno gli Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassmann e Tecla Insolia. Mercoledì 5 febbraio sarà la volta di Fasma, Matteo Faustini, Gabriella Martinelli e Lula, Marco Sentieri.
I Big: Nella prima serata saliranno sul palco dell’Ariston in ordine di entrata: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Morgan, Alberto Urso, Riki e Raphael Gualazzi.
Nella seconda serata del Festival di Sanremo si esibiranno: Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, i Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo.
Gli ospiti di Sanremo 2020
Oltre a Fiorello e Tiziano Ferro, che da come annunciato saranno presenti per tutte e cinque le serate del festival, la lista degli ospiti previsti per la 70esima edizione è davvero lunga. Si comincia questa sera con Al Bano e Romina Power, il cast del film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” (Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria), Emma Marrone, in veste sia di cantante ma anche di attrice, nel film appena citato. Gessica Notaro che, insieme ad Antonio Maggio, canterà una canzone scritta insieme ad Ermal Meta.
Mercoledì gli spettatori potranno assistere all’esibizione di Zucchero e alla reunion dei Ricchi e poveri, nella storica formazione composta da Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu.
Annunciati anche nel corso delle serate anche Cristiano Ronaldo, Lewis Capaldi, Massimo Ranieri, Mika, Roberto Benigni, Gigi D’Alessio, Biagio Antonacci, Gianna Nannini e ancora Christian De Sica, Diego Abatantuono e Massimo Ghini, che presenteranno il prossimo film che li vedrà protagonisti “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi, nelle sale dal 20 febbraio.