La Fondazione Ente Ville Vesuviane presenta il cartellone della primavera e dell’estate della ventiseiesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane 2013-14. Dopo le sezioni “Natale in Villa” e “Napoli d’autore”, la programmazione del Festival proseguirà fino al 3 agosto 2014 con altri quattordici eventi. Per il sedicesimo anno il direttore artistico è l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione.
Rispetto al passato, il XXVI Festival delle Ville Vesuviane è articolato in cinque sezioni con eventi musicali che spaziano dal pop italiano alla canzone napoletana, dal jazz alla classica, arricchiti con visite guidate lungo il Miglio d’oro e nelle settecentesche dimore gestite dalla Fondazione: il Parco sul mare di Villa Favorita, la Villa delle Ginestre e la Villa Campolieto di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dalla riapertura al pubblico dopo i lavori di restauro. L’edizione 2013-14 punta a confermare il Festival tra gli eventi clou in Campania, attraverso il suo nuovo format che ha previsto una diversificazione dei contenuti e un ampliamento della durata della manifestazione (da uno a otto mesi), per una proposta multidisciplinare in favore della destagionalizzazione dell’offerta turistica locale, della valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico del vesuviano e non ultimo della coesione sociale nel territorio con spettacoli ed eventi culturali di qualità e a prezzi accessibili.
Il Festival delle ville vesuviane riprenderà la programmazione il prossimo venerdì 25 aprile con una visita guidata nella vanvitelliana Villa Campolieto. A seguire, Pietra Montecorvino chiuderà la sezione “Napoli d’autore” con il concerto “Malamusik”, accompagnata da Erasmo Petringa, violoncello e chitarra battente, e Daniele Brenca, contrabbasso (ingresso alla villa: 6 euro).
Nelle domeniche dal 4 maggio all’8 giugno, per la sezione “Musica e percorsi d’arte: Itinerari vesuviani”, il Festival delle ville vesuviane promuove un ciclo di sei mini tour guidati alla scoperta del bellezze architettoniche e paesaggistiche del Miglio d’oro (a cura dell’architetto Celeste Fidora) con altrettanti concerti di musica classica, jazz e tango nella Villa Campolieto (ore 19.30, in collaborazione con l’Associazione Anna Iervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta) con protagonista, tra gli altri, Bruno Canino (18 maggio).
La sezione “Anniversario di Giacomo Leopardi” celebra il poeta nella Villa delle Ginestre dove il recanatese soggiornò e compose le liriche “La Ginestra” e “Il Tramonto della Luna”. Dal 27 al 29 giugno (ore 10-13) sono in programma le visite guidate all’interno della dimora alle pendici del Vesuvio, riaperta dopo i restauri nel 2012 con un percorso espositivo multimediale e la ristrutturazione della camera del poeta con gli arredi originali. Il 27 giugno dalle ore 19.30, visita straordinaria alla Villa e a seguire nel teatro di verzura il concerto “Spassiunatamente” di Peppe Servillo e il Solis String Quartet (ingresso alla villa: 6 euro).
“La Grande Musica del XXVI Festival delle Ville Vesuviane”, sezione estiva ambientata nell’arena da duemilacinquecento posti di Villa Favorita, vedrà protagonisti (per la prima volta ospiti della rassegna) Massimo Ranieri con lo spettacolo “Sogno e son desto” realizzato con Gualtiero Peirce (10 luglio, biglietti da 28 a 35 euro), la vincitrice del Festival di Sanremo 2014 Arisa per l’unica tappa in Campania del “Se vedo te tour” (17 luglio, biglietto 15 euro), Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana per una nuova serata del Tour 2014 (24 luglio, biglietti da 30 a 37 euro), il rock eclettico degli Elio e le Storie Tese (31 luglio, biglietto, 15 euro) e la “super band” del Napoli jazz Project con Tullio De Piscopo, Antonio Onorato, Joe Amoruso, Dario Deidda, Giovanni Imparato e Luigi Di Nunzio (3 agosto, biglietto 15 euro).