Il Festival del Bacio è l’evento dell’anno, Napoli celebra la stagione primaverile con una scultura antropologica, un format di incitamento al comportamento solidale ed al ritrovamento dei sentimenti, comunicando il flusso di energie positive e di ripresa di fiducia in se stessi e nei confronti dell’altro.
Il Festival del Bacio raccoglie la città in un caloroso momento che la fa risplendere di euforia ed incitamenti, ravvivando la sua natura intrinseca. Oggi 21 marzo sarà inaugurato il programma del Festival del Bacio che da Napoli circolerà seguendo un “grido” internazionale.
La sua collocazione è rappresentata dalla scultura a forma di cuore che illuminerà la Certosa di San Martino, uno tra i punti maggiormente panoramici della città e da cui la luce emanata potrà essere visibile da tanti altri posti di visualizzazione. Il cuore è stato realizzato da giovani e promettenti artisti, seguendo una struttura creata da 400 cubi rossi in plexiglass, definendone una visualizzazione in 3D che comunicherà l’effetto ottico di poterne avere una diversa percezione in base al punto da cui potrà essere osservato.
Parte integrante dell’evento è rappresentata dagli esercizi commerciali che hanno contribuito vivamente allo sviluppo del Festival. In questa giornata difatti, ogni negozio allestirà le proprie vetrine in stile con il tema e resteranno aperti fino alle 22, si assisterà ad un flusso della popolazione napoletana che animerà strade, vicoli e vedute.
Altresì, presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli (luogo promotore dell’avvenimento) si potrà ammirare “Anima” una scultura realizzata dagli studenti, che rende omaggio all’estro artistico ed allo sviluppo delle nuove tecnologie, che vuole soprattutto divenire il monito di coinvolgimento a far pulsare d’amore i nostri comportamenti, ritmando la crescita della condivisione di emozioni ed affetti.
Un altro luogo del napoletano si accende di rosso per l’occasione, in Piazza del Plebiscito vivrà l’allestimento di un maxischermo di 60 metri quadri rendendo possibile l’interazione con la versione digitale di “cuoredinapoli”. Le strade si animeranno di molteplici performance artistiche che arricchiranno in maniera notevole il percorso. Un’attesa che ci ha accompagnato in modo sinergico nei scorsi giorni con fotografie ed immagini sparse per le vie della città e nei luoghi metropolitani; istantanee raccolte da protagonisti comuni, ritratti con il cuore simbolo dell’iniziativa. Insieme a tutto quanto, video riprese e spot sono state realizzate dalla scuola di fotografia, cinema e televisione dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e con il Festival del Bacio il cuore batterà grande!!!
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-