È partita ufficialmente la 70esima edizione del Festival di Cannes, la prestigiosa kermesse cinematografica che fino al 28 maggio proporrà un programma ricco di film, premi e tantissime celebrità attese al Palais des Festivals et des Congrès. Madrina della manifestazione Monica Bellucci.
Il Festival di Cannes si apre ufficialmente con la proiezione di Les Fantomes d’Ismael del regista francese Arnaud Desplechin, con Mathieu Amlaric e Marion Cotillard.
Sono ben 18 le pellicole in concorso quest’anno che si contenderanno la prestigiosa Palma d’Oro. Per la Francia abbiamo: Happy End di Michael Haneke, Redoubtable di Michael Hazanavicius, L’amant double di François Ozon, Rodin di Jacques Doillon e 120 Battements par minute di Robin Campillo.
Tra le pellicole d’oltreoceano abbiamo Wonderstruck di Todd Haynes con Julienne Moore, You Never Get Really Here di Lynne Ramsay con Joaquin Phoenix, Good Time di Benny Safdie e Josh Safdie con Robert Pattinson, The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach con Dustin Hoffman, The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell e Nicole Kidman, quest’ultima sarà presente anche in The Beguiled di Sofia Coppola e nel film fuori concorso di John Cameron Mitchell, dal titolo How To Talk To Girls At Partie. Altri film in concorso: Nelyubov (Loveless) di Andrey Zvyagintsev, Jupiter’s Moon di Kornel Mandruczo, A Gentle Creature di Sergei Loznitsa, Hikari (Radiance) di Naomi Kawase, Geu-hu (The Day After) di Hong Sangsoo, Okja di Bong Joob-Ho e Aus Dem Nichts (In the Fade) di Faith Akin.
L’Italia non concorre con nessun film, ma vanta due nomination nella categoria Un certian Regard con Fortunata di Sergio Castellitto e Après la guerre, opera prima di Annarita Zambrano.
Grande attenzione sarà data alla proiezione della terza stagione di Twin Peaks diretta da David Lynch e Top of the Lake 2: China Girl di Jane Campion. Atteso anche il primo cortometraggio diretto da Kristen Stewart, dal titolo Come Swim.
Tra le altre sezioni troviamo Cannes Classic, che prevede una serie di film storici restaurati. Ancora la Settimana Internazionale della critica, una sezione che racchiude per la maggiore opere prime dirette da giovani ed esordienti. Quinzaine de Réalisateurs, sulle opere di avanguardia e Short film corner, sezione dedicata interamente ai cortometraggi.
Il Festival di Cannes 2017 terminerà domenica 28 maggio 2017 con l’assegnazione della Palma d’Oro e degli altri premi.