Al via da domani sera, martedì 10 febbraio, la 65esima edizione del Festival di Sanremo. Nell’ambito della prima conferenza stampa tenutasi oggi al Teatro Ariston, Carlo Conti, presentatore e direttore artistico della kermesse canora, ha annunciato il programma della prima serata e alcune novità che vedremo in queste sere.
Si parte, quindi, domani sera alle 20:30, subito dopo il Tg, con un filmato che racconta le emozioni dei venti Campioni durante la marcia di avvicinamento al palco condito con le immagini della sfilata dei cantanti sulla passerella allestita all’esterno dell’Ariston. A seguire le esibizioni, in ordine alfabetico, dei primi 10 Campioni: Annalisa (Una finestra tra le stelle), Malika Ayane (Adesso è qui), Alex Britti (Un attimo importante), Chiara (Straordinario), Dear Jack (Il mondo esplode tranne noi), Lara Fabian (Voce), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Io sono una finestra), Grignani (Sogni infranti), Nek (Fatti avanti amore) e Nesli (Buona Fortuna Amore).
Tra i superospiti che si alterneranno sul palco nel corso della serata inaugurale: Al Bano che si esibirà insieme a Romina in un medley di grandi successi, Tiziano Ferro e la band americana campione di incassi Imagine Dragons che presenterà sul palco dell’Ariston il nuovo album.
Tenendo fede allo slogan di questa edizione “Tutti cantano Sanremo”, brevi pillole canore punteggeranno la serata mostrando come la musica del Festival riesce a contagiare tutti gli italiani, famosi e non. Salirà sul palco dell’Ariston, la famiglia Anania di Catanzaro, la più numerosa d’Italia composta da ben 16 figli.
Nel corso della serata ci sarà anche un momento comico, garantito dall’attore napoletano Alessandro Siani, reduce dal successo al box-office del suo Si accettano miracoli, pellicola di cui, oltre a essere protagonista è anche regista e sceneggiatore.
Altro ospite sarà Fabrizio Pulvirenti, che ha contratto il virus Ebola in Sierra Leone ed è guarito. Al festival racconterà la sua esperienza.
La finale è prevista per le 0.30, questo almeno per le prime due serate e gli ospiti non canteranno più di due brani, a parte il medley di Albano e Romina.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con dopofestival in versione esclusivamente web. In diretta dal Casinò di Sanremo, cinque puntate di un’ora su sanremo.rai, per commentare la serata appena trascorsa, precedute dal Pre-Festival: un’anteprima streaming alle 20.20 con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston, contributi esclusivi realizzati durante il giorno e il lancio delle perse call to action per il web marchiate #Dopofestival.
La conduzione dello show è affidata a “la iena” Sabrina Nobile e allo stand-up comedian Saverio Raimondo, entrambi protagonisti di diversi programmi per Rai2, La7 e MTV.
Nel cast fisso del programma anche Stefano Andreoli (Spinoza), gli youtubers Inception e Nirkiop, che recheranno il loro punto di vista alternativo sull’evento e Giancarlo Magalli nella veste di “portavoce” di istanze e giudizi da parte degli utenti web. Non mancheranno in studio i cantanti e gli altri protagonisti del Festival.