Rosso, giallo, color rame o grigio saranno i colori che le condizioni meteorologiche attorno all’intero globo tenderanno a creare per i due spettacoli che il cielo regalerà domani 8 ottobre 2014.
Mercoledì 8 Ottobre, infatti, gran parte del Nord America sarà testimone di un’eclissi totale di Luna e per gli osservatori più attenti e dotati di telescopio, sarà possibile contemporaneamente assistere anche all’opposizione di Urano rispetto al Sole che avrà inizio da Martedì sera.
I due fenomeni stellari interesseranno la stessa porzione di cielo nelle seguenti fasi principali che caratterizzeranno l’eclissi verso le 04:15 del mattino, secondo l’ora legale orientale degli Stati Uniti, quando la Luna sarà investita dall’ombra più esterna della Terra e dopo un’ora il satellite verrà interessato da una ombreggiatura più intensa, relativa alla parte centrale del pianeta. A partire poi dalle 06:25, la Luna sarà completamente all’interno del cono d’ombra e vi rimarrà per circa un’altra ora. Alle ore 08:34 il satellite sarà fuori dall’ombra più intensa poi il fenomeno andrà scemando.
A differenza dell’eclissi di Sole, l’osservazione può essere compiuta a occhio nudo, in tutta sicurezza ed anche fotografato facilmente e noi consigliamo un teleobiettivo se si mira ad ottenere immagini in primo piano e ben definite. Al contrario, fotografare Urano accanto alla Luna eclissata costituirà una vera e propria sfida solo per pochi a causa della luminosità che renderà poco nitida la vista del pianeta.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-