“Fedele alla linea”, attualmente al cinema, è un film documentario che racconta la saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti, un poeta contemporaneo tra i più carismatici e sfuggenti degli ultimi decenni.
Il film, diretto da Germano Maccioni, è stato presentato in anteprima nazionale al Bergamo Film Meeting il 14 marzo 2013 in programma nella sezione Visti da Vicino. Il 21 marzo è stato presentato anche al Bari International Film Festival, nella sezione Panorama Doc.
Giovanni Lindo Ferretti. Artista e pensatore tra i più originali e significativi nell’Italia del secondo dopoguerra. Artisticamente è considerato uno dei padri del punk italiano e la storia dei CCCP Fedeli alla linea prima e dei CSI poi ha segnato una tappa decisiva nella storia musicale rock italiana elevando la provincia emiliana a scenario universale. Il suo impegno in musica, letteratura e teatro lo ha reso negli anni un importante punto di riferimento per intere generazioni. Nato in un paese dell’Appennino emiliano, dopo gli studi a Reggio Emilia e la militanza in Lotta Continua, all’inizio degli anni Ottanta a Berlino incontra Massimo Zamboni, con il quale nel 1982 fonda i CCCP Fedeli alla linea, gruppo punk filosovietico attivo fino al 1990. Due anni più tardi da quell’esperienza nascono i CSI, scioltisi nel 2000. Negli ultimi anni, che coincidono con il definitivo ritorno a casa e il riavvicinamento al cattolicesimo, Ferretti si divide tra tour solisti, la costruzione di un teatro equestre e un’intensa attività letteraria.