Arriva in tutti i negozi di dischi e in digital download l’album d’esordio di Fede & Gli Infedeli: “Gita per Bambini”. Ad anticipare l’album è stato il video del singolo: “Il Frutto Proibito” in cui si assiste a un appassionante storia d’amore tra il leader del gruppo Federico de’ Robertis e l’attore Diego Abatantuono.
Dopo oltre 10 anni di lavoro con le colonne sonore, Federico, sostenuto dall’intera band, ha deciso non solo di musicare le immagini altrui, ma di raccontare 13 piccole storie “infedeli” attraverso la musica stessa. Un disco da ascoltare dalla prima all’ultima traccia …
Iniziamo proprio parlando del video del singolo “Il frutto proibito”, com’è nata la canzone e di conseguenza la storia?
«La canzone è nata da un tema di “Area Paradiso”, opera prima di Diego Abatantuono alla regia. In quel film però, Diego era anche uno dei protagonisti principali: interpretava un benzinaio che viveva sperso in un’area di servizio nel sud Toscana, un uomo che aveva paura a mettere il naso fuori casa e che ascoltava ancora solo la musica degli anni ’60. Siccome il tema musicale piaceva a entrambi, abbiamo pensato di creare un testo ed è venuta fuori un’appassionata storia d’amore.»
Una storia d’amore estremamente attuale …
«Diciamo che per metterci un pizzico di modernità abbiamo deciso che la storia d’amore fosse tra due uomini e a quel punto siamo stati noi stessi a girare il video. Ci siamo divertiti molto a fare questo video, ma poi fondamentalmente il nostro messaggio è molto chiaro: bisogna vivere la propria sessualità senza problemi. D’altronde nella clip si vede chiaramente che anche un macho può avere sentimenti molto femminili …»
Come definiresti in poche parole l’intero disco “Gita per Bambini”?
«Nell’album è presente di tutto: dalla traccia house, alla ska, a quella etnica …al tango! Siamo stati diciamo molto “infedeli” a un solo genere musicale. Quello che però unisce tutte le tracce è sicuramente la nostra mania di interpretare i tanti generi musicali. Per questo motivo speriamo che l’ascoltatore voglia ascoltare il nostro lavoro dall’inizio alla fine. Dal punto di vista del marketing il progetto risulta un po’ strampalato, ma a noi non importa: ciò che conta è comunicare con onestà il mondo che si ha dentro.»
Tra qualche giorno inizierai una nuova collaborazione con Salvatores grazie al progetto “Italy in a Day”, puoi spiegarci meglio di cosa si tratta?
«Gabriele sta portando avanti un progetto mediatico – cinematografico iniziato tempo fa grazie a Ridley Scott. A sponsorizzarlo è stato prima la NBC poi la BBC e adesso in Italia siamo riusciti a importarlo grazie alla Rai. L’appello è molto semplice: il 26 ottobre 2013 chiediamo a chiunque in Italia di filmare con una videocamera, o anche semplicemente con il cellulare, un minuto di un qualcosa di molto significativo della sua vita. Tutto il materiale che arriverà verrà poi scremato prima da giovani registi e infine da Salvatores che ridurrà i migliaia e migliaia di video a un lungometraggio di un’ora e mezzo.»
E tu ti occuperai della musica di questo lavoro …
«Esattamente: sono un po’ imbarazzato rispetto al tipo di musica che ci vorrà, dato che mi aspetto di trovare filmati e storie estremamente diverse unite tra loro. La colonna sonora farà da collante a tante cose così differenti, quindi si prospetta un lavoro intenso …»
Nel 2014 invece tornerai a collaborare con Salvatores nella colonna sonora del film “Il Ragazzo Invisibile” …
«Sarò autore della colonna sonora e poi, come gruppo, saremo presenti nei titoli di coda grazie a un brano dal titolo estremamente originale: “The Invisible Boy”.»
Tu e gli altri “Infedeli” in realtà lavorate da molto insieme, anche se questo è il vostro primo cd …
«Si è così: tutti gli “Infedeli” sono in realtà i ragazzi con cui lavoro quando faccio le colonne sonore. Sono ottimi musicisti incontrati nel corso degli anni. Dopo aver lavorato a fare musica evocativa per immagini, adesso ci siamo dati anche questa nuova possibilità!»
Dopo questo primo album quali sono i vostri programmi?
«Vogliamo uscire con un po’ di date nel 2014, intanto però stiamo anche già preparando un nuovo disco.
Il 1 novembre faremo una presentazione a Lucca per la Mostra Internazionale del Fumetto. Faremo una serata a c/o Girovita in piazza del Duomo e in quest’occasione presenteremo il nostro secondo video. Si preannuncia un nuovo lavoro esplosivo e in puro stile infedele, ovviamente!»