Debutto da solista per la cantante Sara Piolanti, con l’album Farfalle e Falene. Dieci brani in cui riconosciamo una contaminazione rock. Un disco che nasce dall’incontro con il produttore, musicista e polistrumentista Franco Naddei, con il quale Sara Piolanti ha intrapreso la definizione di Farfalle e Falene, in un crescendo di sonorità che spaziano dalle batterie al basso, dove il contenuto che emerge è quello del rapporto tra emozioni e poesia.
La giovane artista forlivese, già cantante nei Caravane de Ville, dell’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani e successivamente leader del power trio New Cherry, che non è proseguito dopo il secondo extended play “Zero”, è in distribuzione con un nuovo concept musicale, un progetto che nasce dalla riflessione di una realtà metropolitana, che può ripercuotersi in modo involutivo su se stessi.
Con Farfalle e Falene la cantautrice vuole imprimere e trasmettere il valore del riscatto e dei sogni, che mai dobbiamo abbandonare. Accelerata, eccentrica e frenetica è Muore di me, il pezzo di apertura, corre veloce sull’onda di chitarre e batterie quasi assordanti. Il nuovo schema è un brano acustico in cui la voce di Sara Piolanti esplode in un’atmosfera che oscilla tra l’inquieto ed il sogno. Un crescendo di suoni acustici che accompagnano la voce vibrante è Farfalle e Falene, il brano traccia dell’album. “Visto da qui sembra tutto piccolo così”, l’inquieto e le sospensioni lasciano il posto ad una poetica melodia ne Il privilegio dell’indifferenza. Accordo di chitarre e batterie di grande incisività in Il Patto. “Gialla come sole e luna, come la fortuna, giallo era il colore del mattino e del mio amore”. Un canto ricco di calore, esaltato dal suono mono delle chitarre è Io Ero. Ritmata ed “abbracciata” di vivacità sonora è Millennium. Non si disperde il timbro rock che ritroviamo in Io e Te, il tratto distintivo dell’intero lavoro discografico. Sembra che il tempo sia scandito in attesa, partenza e fine ne Il Pegno, un brano dove la temporalità prevale sull’intero crescendo musicale. Canzone per Te chiude Farfalle e Falene, in cui l’avvolgente voce di Sara Piolanti omaggia in chiave post-moderna il brano riconosciutissimo, dell’indimenticabile Sergio Endrigo.