“Fare webserie – la nuova frontiera del filmare indipendente: teoria e prassi” è il primo libro di Chiara Bressa, fondatrice del blog World Wide Webserie, con il quale da più di due anni l’autrice segue da vicino l’interessante fenomeno delle webserie.
Il libro, disponibile online sul sito di Audino Editore e in libreria, è costituito da due parti; la prima parte è dedicata all’analisi delle webserie come strumenti di convergenza, rimediazione e transmedialità nell’intrattenimento e nel brandedentertainment, fornendo anche un breve escursus storico internazionale del fenomeno. La seconda parte, invece, è stata scritta basandosi sulle interviste fatte ai registi e agli sceneggiatori che hanno messo a disposizione il loro tempo per rispondere in merito alla realizzazione, alla promozione e alla diffusione di una webserie low budget.
Così come il blog World Wide Webserie è nato dalla volontà di Chiara Bressa di non lasciare inutilizzate le conoscenze apprese nel corso delle ricerche attuate per la stesura della sua tesi dilaurea, così anche il libro edito da Dino Audino Editore porta avanti gli studi dell’autrice in materiadi webserie.
“Fare webserie – la nuova frontiera del filmare imdipendente: teoria e prassi” è quindi un piccolomanuale, che dà una fotografia riassuntiva della storia delle webserie, approfondisce il loro potenzialecome strumenti di convergenza e transmedialità sia per l’intrattenimento che per i brand, e propone un insieme di dritte e consigli per la realizzazione di una webserie in “modalità low budget”.