“Famelab” il talent show della scienza sbarca a Napoli, domenica 16 marzo alle 11.00 presso il Galilei 104, infatti, si terranno le selezioni dei partecipanti organizzate da Le nuvole in collaborazione con Idis città della scienza – Napoli; fino al 7 marzo c’è tempo per presentare la propria candidatura.
“Una sfida non indifferente quella di parlare di contenuti scientifici e tecnici al grande pubblico in soli 3 minuti. Una competizione vera e propria, articolata e difficile, che aiuta a focalizzare concetti complessi in storie affascinanti per il grande pubblico” queste le parole usate dall’astronauta Paolo Nespoli, dell’Agenzia Spaziale Europea per presentare il Famelab Italia il talent show della scienza promosso dal British Council, l’ente culturale britannico, e coordinato in Italia dai perugini Psiquadro. Il progetto, che negli ultimi 3 anni ha visto il coinvolgimento di 200 giovani scienziati e ricercatori in 9 città italiane e oltre 2000 concorrenti in 20 paesi tra Europa, Asia e America, coinvolgerà anche per quest’anno 7 città italiane in cui si svolgeranno le selezioni locali dei partecipanti alla Finale Nazionale del 3 maggio a Perugia dove sarà designato il campione italiano che volerà alla finale internazionale nel Regno Unito nella prima settimana di giugno.
Gli aspiranti partecipanti, ricercatori o studenti tra i 18 e i 40 anni, saranno chiamati a presentare in tre minuti un argomento scientifico che li appassiona senza mostrare immagini ma potendo usare solo oggetti che servono a fissare e a comprendere meglio le idee di cui si parla..
Al vincitore, oltre alla partecipazione alla finale di Perugia preceduta da una masterclass sulla comunicazione della scienza, sarà assicurato anche un premio in denaro per l’ammontare di 400,00 €.