False Flag è una seria tv israeliana in arrivo su Fox da domani, martedì 7 novembre. Il termine “false flag”, in gergo militare si riferisce a quelle operazioni condotte dagli agenti segreti che utilizzano documenti falsi, in modo che la responsabilità ricada sui colleghi di un altro paese.
La serie è creata da Maria Feldman e Amit Choen e diretta da Oded Raskin. Tra gli interpreti principali: Ishai Golan, Maggie Azarzar, Ania Bukstein, Angel Bonanni, Orna Salinger, Mickey Leon. Distribuita da Fox in 127 paesi, False Flag racconta le storie di cinque persone e del presunto furto di identità che hanno subito. Un chimico greco, la sposa Natalie, una maestra d’asilo, un turista olandese e la neocittadina istraeliana Emma, saranno le cinque personalità che scopriranno tramite i media di essere coinvolti nel rapimento del Ministro iraniano della difesa, Farhead Sulimani. Il trailer della serie mostra il paradosso iniziale, quello di cinque persone normalissime coinvolte in un rapimento, che faranno di tutto per proclamare la loro innocenza dato che, dal momento del servizio al telegiornale, le loro vite (e quelle delle loro famiglie) verranno profondamente scombussolate. La storia, che parte appunto con queste cinque persone accusate di cospirazione, si basa anche su fatti realmente accaduti, come l’omicidio del leader di Hamat Mahmoud al-Mabhouh, avvenuto a Dubai nel 2010.
Un drama, un giallo e thriller politico ricco di temi attuali come la crisi mediorientale, gli attacchi hacker, gli scambi d’identità e i doppi giochi geopolitici sarà una scommessa per Fox che ha scelto di puntare tanto su una serie non americana, una rarità per i nostri schermi.