Facebook ha lanciato in Italia la piattaforma di prevenzione contro il bullismo in collaborazione con Save the Children Italia e Telefono Azzurro, due associazioni strategiche nell’ambito della sicurezza dei minori.
Il progetto è stato ideato affinché ogni persona che segnalerà un episodio di bullismo su Facebook verrà automaticamente indirizzata alla nuova piattaforma di prevenzione dove troverà consigli su cosa fare e come comportarsi in questa specifica circostanza.
La Piattaforma contro il bullismo vuole essere un punto di riferimento non soltanto per i giovani, siano essi vittime o accusati di bullismo ma anche per gli adulti ai quali vengono offerti suggerimenti su come avviare conversazioni su questi temi.
Secondo Raffaela Milano, responsabile Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia: «La migliore risposta al bullismo e al cyberbullismo è garantire ai ragazzi e alle ragazze spazi e opportunità per farsi parte attiva nel contrasto di questo grave fenomeno. È necessario un impegno congiunto dei ragazzi e delle ragazze, delle famiglie, della scuola, delle istituzioni e delle aziende per produrre risultati significativi e di lungo periodo.»
«Ogni giorno tramite la nostra linea 19696 e la chat – afferma il Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – rispondiamo a ragazzi di tutt’Italia che hanno bisogno di essere aiutati perché vivono esperienze di bullismo online.»