Per il suo decimo compleanno Facebook si regala WhatsApp. Dopo Instagram, l’azienda di Zuckerberg investe ancora sul mercato mobile puntando sui “messaggini”di WhatsApp ma questa volta il business è più sostanzioso: per il servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, Facebook paga 19 miliardi di dollari, di cui, 4 miliardi di dollari saranno versati in contanti, 12 miliardi in azioni di Facebook e altri 3 miliardi destinati agli impiegati e al fondatore Jan, che entrerà nel consiglio di amministrazione di Facebook.
L’acquisizione del servizio di messaggistica, mira “ad accelerare il coinvolgimento degli utenti e come ha affermato Mark Zuckerberg “WhatsApp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. Un servizio che raggiunge tale pietra miliare ha un valore incredibile”. “La rapida crescita di WhatsApp è spinta dalle semplici, potenti e istantanee capacità di messaggistica istantanea che offriamo – aggiunge Koum. – Siamo onorati di poter essere partner di Mark e Facebook mentre continuiamo a portare il nostro prodotto a un numero crescente di persone nel mondo”.
Lanciata nel 2009, Whatsapp ha oggi oltre 450 milioni di utenti attivi al mese e vi transita un numero di messaggi complessivo pari a quello di tutti gli operatori telefonici tradizionali.
Solo nel 2013 sono stati inviati quotidianamente 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di foto. Ogni giorno si iscrivono a WhatsApp un milione di nuovi utenti.
Il marchio WhatsApp non sparirà, la sede dell’azienda ma l’integrazione tra le due piattaforme diventerà sempre più stretta.