Con Facebook oggi è possibile creare una lista di notizie interessanti da leggere quando si avrà tempo, senza rischiare di perderle nel flusso delle notizie. È questa l’idea del tasto ‘salva’ che da giorni farà la sua comparsa su Facebook.
Questa nuova funzione consentirà di archiviare i link di articoli e video, ma anche eventi, luoghi e film, collegamenti che saranno salvati in una lista consultabile in un secondo momento accedendo a Facebook sia da pc, sia dai dispositivi mobili.
Il tasto ‘salva’, che sarà inserito tra le opzioni del post nel menu a tendina o accanto al pulsante ‘Mi piace’ in base al tipo di contenuto, funzionerà come un segnalibro. Gli utenti troveranno i collegamenti salvati nella barra laterale sinistra della pagina e potranno essere consultati soltanto se connessi a Internet, e dopo potranno essere condivisi, archiviati o eliminati.
Il nuovo strumento nasce dalla constatazione che il numero di post pubblicati su Facebook è sempre più elevato e la pagina News Feed si aggiorna di continuo con nuove notizie e se un utente vede qualcosa di suo interesse ma sul momento non ha tempo e modo di approfondire, rischia di perderne il contenuto.
La funzione, in realtà, non è una novità per Facebook che aveva testato uno strumento analogo già nel 2012.