Hanno un legame forte con la Campania i Fabrizio Frigo & The Freezers, il gruppo rock fiorentino che nel 2013 ha vinto il Campania Eco Festival. Tornano volentieri nella terra della più grande tradizione popolare italiana ed è lì che li abbiamo incontrati di recente per ascoltare dal vivo e farci parlare del loro secondo album, Donsusai. Loro dicono che l’acid-frigo è il loro genere, ma in realtà visti sul palco, sono un inusuale mix di electro pop e indie rock che gli sta fruttando un intenso giro di concerti in tutta Italia (fabriziofrigo).
«Ci piace stimolare l’ascoltatore con delle storie surreali, diciamo infatti che siamo la tribute band di uno chansonnier francese, Fabrizio Frigo così tutte le responsabilità se le prende lui».
Non avrebbero bisogno di nascondere la loro abilità autoriale, a ben guardare: Enrico Mocenni (alias Tony Frigo, voce), Giacomo Grassi (alias Paolo Frigo, chitarra), Lorenzo Furferi (alias Furio Frigo, synth), Lorenzo Banchini (alias Enzo Frigo, batteria), Nicola Borghini (alias Elia Frigo, basso) oltre a ironizzare con uno “sforzo collettivo” nei testi delle loro canzoni-non denuncianti (ma “Donne Pagane” è un’amara fotografia dei rapporti, per così dire, moderni) sono musicisti consumati e preparati.
«Abbiamo aperto per Meg e Aucan proprio in Campania – ci dice la voce, Enrico – e abbiamo collaborato con Francesco Felcini de Le Luci della Centrale Elettrica, questi sono i nostri riferimenti. Poi se ci ascolti scopri che andiamo ognuno per il nostro gusto e qualcosa poi succede quando siamo assieme».
Ci sono echi di Bluvertigo e Subsonica nel loro dna, anche se si sono messi assieme solo nel 2011 quando i succitati capostipiti avevano già abbondantemente dato il meglio della loro produzione. E live i “capi-2 vengono anche omaggiati con delle originali riletture. Ma ciò che cattura, e gli scanzonati Freezers lo sanno bene, è la verve comunicativa del frontman, il carico emotivo delle originali composizioni che virano allo ska (si ascolti Expo-Melò) e il coinvolgimento che sanno ottenere immediatamente con il pubblico. Che sembra crederci davvero nel loro imminente salto di popolarità.
Il disco Donsusai è uscito con Libellula Music per Running Dog / Audioglobe.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-