Il 7 aprile 2017 è arrivato in tutti i digital store e nei negozi di dischi ‘Fenomeno’ il nuovo capolavoro discografico del rapper Fabri Fibra. Il disco, pubblicato per Universal Music Italia, segna il grande ritorno sulle scene diuno dei rapper più apprezzati e ‘contestati’ della musica italiana: il progetto contiene 16 canzoni che parlano di temi personali difficili e delicati in cui emergono i contrasti familiari, con riferimenti alla madre e al fratello Nesli, nei brani “Nessun aiuto” e “Ringrazio”. L’album arriva due anni dopo la pubblicazione di “Squallor” .
In ‘Fenomeno’ spiccano anche collaborazioni eccellenti come quelle con i Thegiornalisti, lo scrittore Roberto Saviano e il rapper Laioung. Non mancano le rime ‘dirette e taglienti’ del rapper marchigiano, che si scaglia contro la sua famiglia e la società attuale tra internet e il mondo dei social. Questo c’è da dire: Fabri Fibra non si smentisce mai. ‘Fenomeno’ è decisamente il suo disco più sincero e maturo ed ha deciso, per la prima volta, di tirare fuori tutte le sue paure e le sue maschere, con coraggio e astuzia. A 40 anni non puoi sbagliare, soprattutto se sei un rapper di qualità come Fabri Fibra.
Il 17 ottobre partirà il tour di Fabri Fibra che porterà “FENOMENO” nei più importanti club d’Italia. Queste le date attualmente confermate: 17 ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI); 20 ottobre al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO); 21 ottobre al Vox Club di Nonantola (MO); 23 ottobre all’Alcatraz di Milano; 27 ottobre all’Obihall di Firenze; 28 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova; 3 novembre all’Atlantico Live di Roma; 4 novembre al Pala Partenope di Napoli; 11 novembre all’Estragon di Bologna.