Visibile solamente in streaming, il documentario di Alberto Bader “Ezio Gribaudo. La bellezza ci salverà” ed è stato presentato al Torino Film Festival 2020 nella sezione Fuori Concorso.
Prodotto da Quinta Luce Srl in associazione con l’Archivio Gribaudo “Ezio Gribaudo La Bellezza ci Salverà” è un documentario biografico che ripercorre le tracce dell’anima e della vita di Ezio Gribaudo, artista ed editore d’arte che ha firmato un periodo intenso di creatività della storia culturale italiana. Realizzato con il Patrocinio della Città di Torino con la collaborazione le Civiche Scuole milanesi di Teatro Paolo Grassi e per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, va ad immortalare questo straordinario artista oggi novantenne fra le mura del suo studio.
Il regista e la troupe entrano in punta di piedi nello studio di quest’uomo ed artista per scoprirne la storia e le linee di oltre settant’anni di creatività. Il racconto è seguito dalle voci di Carmelo Crisafulli e di Marina Tagliaferri. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono di Enrico Santangelo e Stefano Palmosi. Alle spalle un lungo lavoro di riprese: per più di due anni, le telecamere sono entrate nello studio di Gribaudo registrandolo senza farsi notare, e con lui hanno catturato tele, flani e logogrifi, memorie, ma anche dinosauri, pinocchi, e manufatti di una vita che fanno capolino come in uno scrigno fiabesco.
Artista consacrato da riconoscimenti tra i maggiori al mondo; editore d’arte che ha realizzato monografie di significativa rilevanza culturale con i protagonisti del Novecento e offerto a un ampio pubblico di lettori un’apertura sulle più importanti avanguardie artistiche; uomo intraprendente e fortunato che ha intessuto amicizie con i più celebri artisti e intellettuali del secolo scorso, sempre carico di progetti e curioso di sperimentazioni. La vita di Gribaudo è stata un costante atto d’amore per l’arte. La regia di Alberto Bader ci introduce nel suo studio, traboccante di tele, fotografie, dinosauri, uccelliere, teatri della memoria, manufatti di ogni sorta e attrezzi del mestiere. E le immagini così reali e così metaforiche rivaleggiano in bellezza con il fascino esercitato dalla trama della sua vita.
Nel coraggio con cui ha saputo conquistare la sua vita e nella fedeltà costantemente protesa verso il futuro risiede la forza etica della sua testimonianza. In un’ora di visione ci trasmette il suo lascito più prezioso, e sta a noi farne tesoro.