Da venerdì 6 marzo 2015 debutta sul palco del Teatro Cilea il capolavoro indiscusso di A.L.Webber & Tim Rice:”Evita”. Si tratta di un’opera immortale. Laversione italiana è di Marco Savatteri. Le coreografie sono di Matteo Cirigliano. Una storia narrata attraverso flash back ed interamente dal vivo. “Ho adattato tutto il copione – dichiara Marco Savatteri-, dando luce ad un sistema che fosse comprensibile al pubblico italiano. Il mio imperativo? Non spostare accenti musicali e non aggiungere note al pentagramma”.
Nel musical Webber si scatena nel creare una vasta gamma di stili musicali differenti. Da canzoni di stampo più classico alle orchestrazioni più sinfoniche che ricordano le opere liriche e poi ancora ritmi tipicamente latini fino alle ballad, ma dimenticando un’impronta rock. Tim Rice e Webber emozionano nell’equilibrio tra dramma e ironia, realtà e finzione, vita e teatro.
Il musical “Evita” continua ad affascinare e ad emozionare il pubblico di tutto il mondo, grazie anche a canzoni evergreen come la celeberrima “Don’t Cry for Me Argentina”, ad “High Ftying Adored”, fino a “You Must Love Me”, scritta da Webber per il film interpretato da Madonna. e ora inglobata nello spettacolo teatrale.
La prima esecuzione di “Evita” fu un’incisione discografica. ll disco uscì nel 1975. ll debutto teatrale avvenne il 21 giugno 1978, in un teatro del West End a Londra. Lo spettacolo fu portato con successo anche a Broadway.
Nel 1996 “Evita” arrivò sul grande schermo con Madonna nel ruolo principale, Antonio Banderas in quello di Che e Jonathan Pryce in quello di Perón.