Jamala vince la sessantunesima edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, la grande kermesse canora nata nel 1956 e ispirata al Festival di Sanremo. La giovane cantante – scelta per rappresentare l’Ucraina – si è esibita con la canzone “1944”.
L’Eurovision Song Contest 2016, conosciuto in Italia anche come Eurofestival, si è tenuto a Stoccolma, in Svezia. La conduzione è stata affidata a Mans Zelmerlow, vincitore della scorsa edizione dell’Eurovision con la canzone “Heroes”, accompagnato dalla conduttrice svedese, Petra Mede. La diretta televisiva italiana è stata commentata da Federico Russo e Flavio Insinna.
L’edizione 2016 ha raccolto artisti da 42 paesi del mondo. Sul palco si sono esibiti i 20 concorrenti selezionati dalle semifinali del 10 e 12 maggio e i 6 finalsiti di diritto: per la Svezia si è esibito Frans con “If I were sorry”, la Francia è stata rappresentata da Amir con “J’ai cherché”, la Germania da Jamie-Lee Kriewitz con “Ghost”, il Regno Unito da Joe & Jake con “You’re not alone”, la Spagna da Barei con il brano “Say Yay!”, mentre l’Italia da Francesca Michielin con “No degree of separation”.
I paesi i cui artisti entrano di diritto alla finale dell’Eurovision sono quelli che hanno supportato economicamente l'”Unione europea di radiodiffusione“. Si chiamano Big Five (Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagn) alle quali quest’anno si è aggiunta anche la Svezia, nazione che ha ospitato l’evento.
Come da regolamento, a rappresentare l’Italia all’“Eurovison Song Contes” spettava agli Stadio – vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo – i quali hanno rinunciato facendo ricadere la scelta sulla seconda classificata, Francesca Michielin. La giovane artista – dopo aver raggiunto lo straordinario traguardo del disco d’oro con “Nessun grado di separazione” – ha presentato sul palco della Globe Arena di Stoccolma, “No degree of separation”, la versione in inglese del brano sanremese, cantato in entrambe le lingue. La canzone, scritta dalla stessa Michielin, insieme a Federica Abbate, Cheope e Fabio Gargiulo – ancora ai primi posti tra i singoli più trasmessi dalle radio italiane – è tratto dal suo nuovo disco Di20are, pubblicato lo scorso 11 febbraio.
Gli altri artisti che si sono esibiti all’Eurovision Song Contest 2016: Laura Tesoro con “What’s the Pressure” (Belgio), Gabriela Gunčíková con il brano “I Stand”( Repubblica Ceca)), Douwe Bob con il brano “Slow Down”( Paesi Bassi), Samra con il brano “Miracle” (Azerbaijan), Freddie con il brano “Pioneer” (Ungheria), Hovi Star con “Made of Stars” (Israele), Poli Genova con “If Love Was a Crime” (Bulgaria), Amir con “J’ai cherché” (Francia), Michał Szpak con “Color of Your Life” (Polonia), Dami Im con “Sound of Silence” (Australia), Minus One con il brano “Alter Ego” Cipro), Sanja Vučić con “Goodbye (Shelter)” (Serbia), Donny Montell con “I’ve Been Waiting for This Night” (Lituania), Nina Kraljić con il brano “Lighthouse” (Croazia), Sergey Lazarev con il brano “You Are the Only One” (Rusia), Justs con “Heartbeat” (Lettonia), Ira Losco con “Walk on Water” (Malta), Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz con “Midnight Gold” (Georgia), Zoë con il brano “Loin d’ici” (Austria) e Iveta Mukuchyan con il brano “LoveWave” (Armenia).