Si è concluso il turno d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League che ha visto impegnate ben tre italiane: Napoli, Fiorentina e Lazio.
Gli azzurri erano chiamati alla difficile sfida al Madrigal contro il Villareal che, come d’aspettative, si è rivelato essere un match molto combattuto. Il primo tempo si conclude sul risultato di parità a reti inviolate e la ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco: le due squadre si equivalgono e producono ambedue occasioni pericolose, tanto che il Napoli al 68” recrimina per un fallo di mano in area di rigore non sanzionato dall’arbitro. All’82” un fallo di Valdifiori al limite dell’area genera un calcio di punizione calciato splendidamente da Suarez, che sblocca il risultato e chiude la partita. Al San Paolo servirà, quindi, una grande prestazione degli uomini di Sarri per passare il turno.
La Fiorentina ospita il Tottenham al Franchi e gioca alla pari contro una delle squadre più in forma della Premier: nel primo tempo va sotto per un calcio di rigore realizzato da Chadli, ma nella ripresa trova il pari con il talento Under 21 Bernardeschi, sotto gli occhi di Conte, e nel finale sfiora addirittura il gol vittoria con Gonzalo Rodriguez che avrebbe permesso ai Viola di avere maggiori chances al ritorno.
La Lazio vola in Turchia per affrontare il Galatasaray nella caldissima Turk Telekom Arena: i padroni di casa trovano subito il vantaggio con il veterano Sabri Sarioglu, ma dieci minuti più tardi i biancocelesti trovano il pareggio con un colpo di testa di Milinkovic-Savic su punizione di Biglia.
Il risultato rimane inchiodato sull’1-1 e i biancocelesti potranno, così, contare su un prezioso gol in trasferta nella sfida all’Olimpico della settimana prossima.
Sugli altri campi, si segnalano il 6-0 del Valencia ai danni del Rapid Vienna, la sconfitta del Manchester United ad opera del Midtjylland e la vittoria del Borussia Dortmund per 2-0 nel big match contro il Porto.