Presentata la stagione teatrale 2018/2019 del Teatro Nuovo di Napoli, che vanta un cartellone ricco e articolato all’insegna della qualità. Presenti Francesco Somma (Presidente del Teatro Pubblico Campano) e Alfredo Balsamo (direttore generale Teatro Pubblico Campano).
«Esperienza inattesa è il titolo che abbiamo voluto dare alla nostra ottava programmazione del Teatro Nuovo -ha esordito Francesco Massa – perché il nostro impegno è continuo per creare un ponte immaginario tra il pubblico che ci segue con dedizione e gli attori sulla scena. Convinti dell’influenza che il Teatro può avere sulle coscienze civili, i nostri sforzi sono rivolti a valorizzare i giovani a tutti i livelli, anche se viviamo un momento istituzionale particolarmente difficile».
«Il bonus sulla cultura ha favorito l’editoria, facendola crescere in maniera esponenziale – ha sottolineato Alfredo Balsamo – e anche se c’è crisi a livello istituzionale la gente sente forte il bisogno di comunicare in maniera diretta senza l’uso smodato della moderna tecnologia. Quest’anno riapre anche la Sala Assoli, dopo una necessaria ristrutturazione, mettendo così in contatto diretto le due anime del Teatro Nuovo. Il nostro cartellone è particolarmente variegato, in quanto spazia dalla prosa alla musica, fino alla danza e alla comicità alternativa».
Gianfelice Imparato (giovedì 11 ottobre 2018), in collaborazione con lo Stabile della Toscana, in collaborazione con un gruppo di giovani attori, rilegge Eduardo avvicinandoli alla drammaturgia. È un nuovo progetto quello dello Stabile della Toscana, che affida totalmente a un gruppo di giovani la gestione di un piccolo Teatro.
Segue “La Tarantina” (dal 20 al 21 ottobre) di Fortunato Calvino che è il racconto della vita di Carmelo Cosma simbolo dei quartieri spagnoli. Francesco Di Leva (dal 24 al 28 ottobre) porterà in scena con la regia di Pino Carbone, la vita di Muhammad Alì che ha segnato un’epoca storica. Il Servo di Robin Maugham con Andrea Renzi e Pierpaolo Sepe sarà in scena al Nuovo dall’ 8 all’11 novembre 2018. Antonio Latella (dal 16 al 18 novembre) curerà la regia di Aminta di Torquato Tasso. Dal 22 al 25 novembre Claudio Santamaria sarà il protagonista del giallo “Il Castello di Vogelod” un viaggio musicale tra parole e immagini. “le ho mai raccontato del vento del Nord” (dal 12 al 16 dicembre) vedrà in scena Chiara Caselli e Paolo Valerio in un serrato dialogo d’amore. Marco Baliani dal 12 al 13 gennaio porterà in scena Kohlhaas di Michele Kohlhaas. In occasione dei 40 anni dal delitto Moro, lo stesso Marco Baliani sarà il protagonista di “Corpo di Stato”, che coinvolgerà nella visione anche i ragazzi delle scuole. Dal 30 gennaio al 3 febbraio Giuseppe Battiston renderà omaggio al grande uomo politico con “Churchill”, regia di Paola Rota. Buon anno ragazzi (dal 20 al 24 febbraio) di Francesco Brandi è un viaggio nei sentimenti. Il 2 e 3 marzo sarà la volta di “Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni” di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. Mario Gelardi (dal 6 al 10 marzo) dirige “Nerium Park” di Josep Maria Mirò, la prima produzione del Nuovo Teatro Sanità, con Chiara Baffi e Alessandro Palladino. Imma Villa e Fausto Russo Alesi (dal 20 al 24 marzo), con la regia di Carlo Cerciello, sono i protagonisti di Regina Madre del drammaturgo Manlio Santanelli, già presentato con successo al Teatro Festival Italia. “Cantico dei Cantici” con la regia di Roberto Latini sarà in scena dal 3 al 4 aprile. ”Incognito” di Nick Payne con la regia del siciliano Andrea Trovato chiude la stagione dal 10 al 14 aprile.
Grande spazio è stato riservato alla danza con le rassegne “Quelli che la Danza 2019” e “Monday Dance” con undici appuntamenti da ottobre a dicembre 2018. Da dicembre 2018 ad aprile 2019 “Stand up comedy live in Napoli”, rassegna di satira e nuova comicità alla seconda edizione.
“Il Nuovo suona giovane” da gennaio ad aprile 2019 darà spazio ai nuovi fermenti musicali della nostra città. Spazio al Tango dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 con la rassegna “Migranti Bandoneon”. Da novembre 2018 a marzo 2019 “La Rete dell’immaginario”, rassegna teatrale per le scuole superiori. Per ulteriori approfondimenti consultare il sito ufficiale del Teatro Nuovo.