Anche un’attività che impegni appena otto-dieci minuti per volta aiuta a perdere peso, a patto che sia intensa.
Nella società moderna, vita comoda e buon cibo ed ecco accumularsi fastidiosi rotolini di ciccia di cui si prende visione solo un attimo prima dell’avvento della calda estate, ma è troppo tardi e si ricorre a diete fai da te ed a overdosi di palestra, risultato: organismo stressato. Come fare allora? spesso manca il tempo da dedicare durante tutto il corso dell’anno ad un po’ di sana attività fisica. Ecco la scusa più frequente di chi non riesce a fare abbastanza esercizio fisico, ma ora una ricerca pubblicata sull’American Journal of Health Promotion dimostra che è una scusante in cui non è il caso di rifugiarsi: bastano infatti anche solo alcune piccole sessioni di attività fisica intensa, otto-dieci minuti alla volta, per ridurre il peso e mantenersi in forma.
I dati arrivano da un’indagine condotta su circa 4.500 uomini e donne adulti che partecipavano al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) statunitense. Fra il 2003 e il 2006 i partecipanti hanno indossato un accelerometro per sette giorni consecutivi dai quali i ricercatori hanno potuto esaminare a fondo quanto e come si sono mossi i volontari, suddividendo la tipologia di movimento in quattro categorie (periodi ad alta intensità superiori ai 10 minuti, sessioni ad alta intensità inferiori ai 10 minuti, periodi a bassa intensità lunghi più di 10 minuti e a bassa intensità più brevi di 10 minuti). Quindi hanno confrontato l’attività fisica svolta con l’indice di massa corporea, per capire come il moto in tutte le sue forme influenzasse il peso.
Ebbene: «Per ciascun minuto speso in attività fisica di intensità elevata si registra una riduzione di 0,7 del valore di indice di massa corporea; detta in altri termini, ogni minuto di esercizio fisico intenso corrisponde a una perdita di calorie pari a circa 200 grammi e per ciascun minuto di movimento “energico” il rischio di obesità si riduce del 5 per cento nelle donne, del 2 per cento negli uomini. Questo significa che l’intensità del moto conta più della durata: un minuto di attività intensa incide sempre sul peso corporeo, che sia inserito in un allenamento prolungato o entro un breve episodio di moto, come potrebbe essere salire le scale a piedi o raggiungere la macchina in un parcheggio più distante camminando a velocità sostenuta».
Cerca
-
Articoli recenti
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporanea
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Vincenzo Pirozzi si racconta dagli esordi agli impegni contemporanei
Find us on Facebook
-