Anticipato dall’hit-single e dal video di Regalami Chi Sei in duetto con Zeno, esce Murales, il nuovo album della cantautrice Sonia Mariotti.
Murales è un disco pieno di collaborazioni: duetti con Zeno e con Danilo Amerio e brani di S. Vinci e C. Vollaro che hanno scritto e collaborato per Pausini, Nek, Raf.
«I Muri da sempre delineano sottili estremità esistenziali del mio essere e della mia persona – sostiene Sonia e continua – Sono tutto ciò che la mia Vita riesce a percorrere come perimetro limitato e oasi d’equilibrio nelle periferiche aree della mia innata sensibilita.
I Muri non si scelgono per il quieto vivere, ti arrivano addosso nelle situazioni e condizioni più impensate e circoscrivono il territorio della tua esistenza, differenziandosi di significato nell’alternarsi come barriera attraverso le ostilità o come scudo protettivo nelle questioni più avverse. Ci sono volte in cui avverto ancora quel senso di fastidio nel sentir pronunciare il mio nome. Forse l’ho visto per troppe volte fisso sui Muri della mia Vita.
Così vado ad introdurre Murales, l’ultimo mio lavoro con omonimo singolo in cui la tematica è sempre l’Amore, in quanto nutre ogni forma di pensiero».
Nata nel Verbano, Sonia Mariotti si avvicina al mondo della musica a soli 6 anni. Nel 2000 inizia una collaborazione, che durerà 8 anni, con la casa discografica Polygram. L’esperienza le permette di incontrare diversi autori del panorama italiano della musica leggera. Parallelamente si esibisce con una cover band a livello nazionale, proponendo live un repertorio pop-rock anni ‘70/’80/’90. Sonia decide poi di riprendere lo studio del canto interpretativo, cui aggiunge lezioni di dizione, tecnica d’intonazione e recitazione. A tal proposito collabora con l’Accademia di Stresa seguita dal maestro Dario Lagostina, genio dell’insegnamento dell’espressione emotiva, che l’avvicina allo studio del metodo Stanislavskij-Strasberg per il teatro e la rifinitura del canto. L’incontro sarà fondamentale per la sua maturazione artistica. Successivamente si iscrive al Festival degli Autori di Sanremo, dove partecipa all’ultimo campus di maggio 2009, e durante lo stesso nasce una collaborazione con uno degli autori presenti, M. Opinato, che scrive con lei il singolo “Cristalli Di Carte”. Arriva alle finali e il 21 giugno 2009 viene invitata fuori gara, in qualità di ospite della manifestazione al Teatro del Casino di Sanremo, dove si esibisce nella serata finale tra i big presentando il singolo, che viene inoltre inserito nella Compilation Ufficiale del Festival degli Autori di Sanremo. In seguito firma un contratto con Sanremo Musica Classic e Advice Music e realizza il suo primo album “Cristalli Di Carte”, in uscita a fine Gennaio 2010. In qualità di autrice, in collaborazione con Advice Music, firma il singolo “Tagli di una dea”, presente alle selezioni del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione Nuova Generazione.
Festival di Sanremo 2011, sempre in collaborazione con Advice Music, firma il singolo “Sabato sera è qui”, presente nella selezione Giovani. Nell’aprile 2011 esce l’album “Libera” e nel luglio la compilation Rabiosa Estate 2011 all’interno della quale viene inserito il brano “Stand up”, e nella compilation Winter hit 2012 viene inserito il brano “Cuore d’America”.