Enzo Gragnaniello insieme ai Solis String Quartet presentano al Teatro Augusteo di Napoli, mercoledì 6 febbraio “In viaggio coi Poeti”. Il progetto nasce da una idea dei Solis String Quartet, con l’adattamento dei testi di Gragnaniello e gli arrangiamenti di Antonio Di Francia. “In viaggio coi Poeti” è il loro personale omaggio ai grandi cantautori della musica internazionale.
«Esiste un territorio musicale di confine – racconta Stefano Valanzuolo – sospeso tra sogno e realtà, in cui non conta la lingua che si adoperi, perché l’unico alfabeto ammesso è quello delle emozioni, dei sentimenti. In quel territorio, appunto, si muovono Enzo Gragnaniello e il Solis String Quartet attraverso questo progetto. Il loro può essere letto come un viaggio appassionato nella galassia dei cantautori di ogni paese, ma assomiglia ai viaggi romantici di Salgari, di quelli compiuti senza mai muoversi da casa perché quello che conta, nel mondo della canzone, è l’universo che si coltiva dentro, nel profondo dell’anima. Un universo infinitamente sfaccettato, seducente, magico eppure declinabile da un’unica voce d’interprete, italiana e mediterranea solo per caso, o forse no. Jacques Brel, Tom Waits, Chico Buarque, Leonard Cohen e tanti altri poeti della musica diventano, dunque, ideali compagni d’avventura in una passeggiata d’autore, compiuta e raccontata con spirito libero ed il doveroso rispetto che si deve, in ogni circostanza, alle cose più belle».
Sul palco Enzo Gragnaniello (voce e chitarra), Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola), Antonio Di Francia (violoncello).