Mercoledì 5 giugno alle ore 21 alla Città della Scienza concerto di Enzo Avitabile & Bottari. Definito dal premio Oscar Johnatan Demme – che ha voluto girare un documentario su di lui – “il figlio spirituale di John Lennon”, Enzo Avitabile ha dedicato la sua vita alla ricerca di suoni inediti, vitali ed essenziali, al di fuori di ogni logica commerciale, di ogni conformismo o moda. In linea con la sua ricerca di fusione tra antico e moderno, Avitabile si esibisce per il Napoli Teatro Festival Italia insieme ai Bottari di Portico, ensemble che nasce dalla volontà di riprendere canti e musiche dei contadini campani che, anticamente, percuotevano freneticamente gli attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi come rituale per un buon raccolto e per cacciare gli spiriti maligni.
Oggi, i Bottari di Portico sono un gruppo musicale tra i più suggestivi ed autentici dell’intero panorama della World Music, la cui tecnica consiste nel cadenzare gli antichi ritmi processionali utilizzando, come facevano i contadini, botti, tini e falci. La mescolanza tra il personale sound di Avitabile e il coinvolgente ritmo dei Bottari produce un armonico cortocircuito tra antico e moderno, tra tradizione e sperimentazione, sana trance:
non techno, ma folk.
Scenario del concerto, sarà la Sala Newton di Città della Scienza, uno degli spazi risparmiati dal tragico incendio che ha distrutto tre mesi fa la struttura, e il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al progetto di ricostruzione.
5 giugno ore 21.00
Città della Scienza – Sala Newton
LOCADINA Concerto Enzo Avitabile & Bottari
Testi e musiche di/lyrics and music Enzo Avitabile
Con la partecipazione di/with the participation of Bottari
Produzione/production Black Tarantella