É iniziata ieri la seconda edizione della rassegna Restate a Napoli, in programma fino al 16 agosto in Piazza del Plebiscito, si tratta di una rassegna estiva di musica e teatro che sin dalla sua prima edizione (nel 2020) ha riscosso grande successo in termini di gradimento e partecipazione del pubblico.
La kermesse, promossa dal Comune di Napoli, vanta della direzione artistica di Lello Arena e prevede ben 8 giorni ricchi di eventi con 24 spettacoli, suddivisi in 3 rappresentazioni al giorno (tra le ore 19:00 e le 24:00), per un totale di oltre 60.000 spettatori. I primi due turni di eventi saranno presentati da Serena Caputo, Giulia Cavallo, Martina Di Fonte e Francesco Mastrandrea, mentre tutti gli show serali saranno condotti dal direttore artistico Lello Arena.
La manifestazione ha lo scopo di rilanciare lo spettacolo dal vivo, duramente colpito da anni di inattività a causa della pandemia: oltre 500 professionalità saranno impiegate nella manifestazione, tra cui artisti, musicisti, tecnici, direttori di produzione, fotografi, personale di sicurezza, assistenti, scenografi, coreografi, autori e addetti ai lavori. La proposta artistica è composta da diverse forme espressive: musica, teatro, danza, comicità, arti circensi e arte di strada ed è articolata in un programma che dando ampio spazio anche ai giovani interpreti e le nuove leve oltre che ad artisti di caratura internazionale.
Gli spettacoli musicali della rassegna rientrano nell’ambito di Napoli Città della Musica, progetto di lungo termine del Comune di Napoli che punta a mettere a sistema, valorizzare e internazionalizzare la creatività musicale partenopea e le sue professionalità e creare un ecosistema adatto al business ed alle imprese del settore.